Ve lo ricordate lo sparatutto del 2000, Perfect Dark? Una nuova iterazione del franchise sarebbe potuta essere salvata da Take-Two, ma l’accordo è saltato.
In un periodo in cui le notizie relative alle software house sono perlopiù sovrapponibili, con chiusure che si susseguono, personale licenziato e titoli cancellati o chiusi dopo pochi giorni dalla pubblicazione, si fa fatica a ricordare ogni situazione nello specifico. Eppure, a volte, certe porte che potevamo considerare chiuse del tutto, lasciano entrare anche un barlume di luce, prima di chiudersi definitivamente.
Un caso del genere, potrebbe essere proprio quello di Perfect Dark. I più attempati, ricorderanno sicuramente quello stiloso e peculiare sparatutto in prima persona del 2000, uscito per Nintendo 64, sviluppato da Rare e Crystal Dynamics, in cui nei panni dell’agente Joanna Dark ci si addentrava in una storia fatta di cospirazioni, politica e violenza. Dopo un sequel del 2005 e un remake del primo titolo nel 2010, del franchise si persero le tracce… fino a pochissimo tempo fa. Dopo una flebile speranza però, il progetto pare destinato a essere abbandonato per sempre.
La pietra tombale su Perfect Dark?
Quando iniziò a circolare la notizia della cancellazione di un gioco della serie di Perfect Dark, sviluppato da Crystal Dynamics, la tristezza colse tutti quei giocatori che avevano vissuto i tempi d’oro de franchise e che speravano di potervi rimettere le mani sopra. A luglio il titolo era stato cancellato da Microsoft e lo studio di sviluppo fu costretto a cercare un nuovo partner, che potesse finanziare lo sviluppo.
Dietro le quinte qualcosa si muoveva e, un po’ a sorpresa, un nuovo attore entrò in scena: l’editore Take-Two Interactive Software Inc. Famoso per essere l’editore di tutti i titoli Rockstar Games, Take-Two iniziò un dialogo con Crystal Dynamics, per cercare di trovare un punto d’incontro. La proposta, a quanto pare, si sarebbe articolata con Take-Two che avrebbe dovuto acquisire i diritti di Perfect Dark direttamente da Microsoft Corp.’s Xbox.
Dopo di che, Take-Two avrebbe fatto da editore del titolo, nulla di più nulla di meno. Ma allora perché ne stiamo parlando in questi termini? Beh, purtroppo per il futuro del celebre franchise videoludico, la trattativa non è andata in porto. Ciò che trapela da alcuni informatori interni, che sono voluti rimanere anonimi data la sensibilità delle informazioni, le due società non sarebbero riuscite a trovare un accordo sulla gestione, a lungo termine, dei diritti di Perfect Dark.
Bloomberg avrebbe cercato di raggiungere dei rappresentanti di Embracer Gropu AB (di cui Crystal Dynamics è una divisione), Xbox e Take-Two ma nessuno ha voluto rilasciare dichiarazioni ufficiali. La conseguenza però si è rivelata essere necessaria: lo sviluppo di Perfect Dark è stato totalmente abbandonato e un numero imprecisato di dipendenti di Crystal Dynamics sono stati licenziati.
