Il calcio come lo sogni: dribbling realistici, gameplay autentico e IA intelligente nel nuovo EA Sports FC 26

zltan ibrahimovic, scritta ea sports fc 26
Il calcio come lo sogni: dribbling realistici, gameplay autentico e IA intelligente nel nuovo EA Sports FC 26 (player.it)

Siete pronti al ritorno del videogioco di calcio per antonomasia? EA Sports FC 26 promette grandi cose: potrebbe essere la rivoluzione per la disillusa community?

In qualunque classifica dei giochi più venduti in Europa, a primeggiare, ormai da decenni, sono i giochi di calcio. Non tutti i giochi di calcio ovviamente, ma una serie in particolare. Il compianto FIFA che, da qualche anno, ha cambiato nome in EA Sports FC, rimane il titolo a cui guardare quando si parla di videogiochi di calcio, anche per via di competitor che non si sono rivelati all’altezza nel lungo periodo.

due giocatori con maglia celeste che contrastano giocatore con maglia rossa con pallone
Il calcio come lo sogni: dribbling realistici, gameplay autentico e IA intelligente nel nuovo EA Sports FC 26 (player.it)

Ciò però non significa che i titoli della serie, siano esenti da difetti, tutt’altro: si tratta di giochi aspramente criticati per tantissime ragioni, dalla mancanza di innovazione a difetti di natura tecnica. Da qualche giorno però, le notizie sulla beta del prossimo capitolo della serie si affollano e con esse, pare intravedersi una finestra di speranza per un EA Sports FC 26, che potrebbe davvero rappresentare una rivoluzione per EA e per i titoli di calcio.

Rivoluzione EA: il calcio digitale al suo massimo

Con EA Sports FC 26, la società canadese ha scelto di giocarsi il tutto per tutto, ascoltando i feedback della community che da anni chiede una marcia in più, soprattutto per quanto riguarda il realismo nelle azioni e maggior precisione e fluidità. La recente beta del gioco, ha potuto far vedere ai fortunati che ci hanno messo le mani sopra, quante novità verranno introdotte e come queste altereranno il gioco.

Una delle prime cose che hanno attirato l’attenzione, sono i cosiddetti passaggi “one-frame”. Si tratta di un nuovo sistema, che permette di effettuare passaggi di prima (cosa già possibile negli altri titoli, ovviamente) ma in maniera molto più fluida e reattiva, migliorando la precisione e la naturalezza del gesto. In questo modo, la costruzione dell’intera azione ne risente in positivo, rispetto al passato.

Si passa poi ai tiri: vengono reintrodotte le conclusioni a basso rimbalzo, che negli scorsi titoli potevano essere effettuato con doppio tocco al pulsante di tiro. Sarà possibile combinarli con altre tipologie di tiro, così da ottenere risultati più realistici, che puntano a offrire maggiore varietà nei tiri, sia sotto porta che dalla distanza.

Anche il dribbling con l’analogico sinistro è stato modificato, andando a rendere più rapidi e precisi i movimenti; tanti nuovi stili di gioco sono stati aggiunti: Enforcer con cui gli attaccanti resistono ai contrasti, Precision Header per i colpi di testa offensivi, Aerial Fortress per i difensori dominanti nel gioco aereo, Gamechanger per finalizzazioni spettacolari e Inventive per i passaggi di fino.

Modifiche all’IA e alla barra di resistenza, con una differenza tra i giocatori controllati dal computer e quelli gestiti dal giocatore in sé. Tantissime chicche che andranno approfondite e che promettono un nuovo EA Sports FC 26, arricchito dall’esperienza e dai feedback. E poi c’è anche Zlatan Ibrahimovic in copertina della Ultimate Edition, e sarà giocabile assieme a Totti, Chiellini e tanti altre leggende del calcio come ICON: non serve altro.