Lego Batman: Legacy of the Dark Knight, il nuovo titolo in collaborazione LEGO, potrà contare su tante feature, tra cui ben 7 personaggi giocabili.
La Gamescom, quel momento dell’anno in cui i videogiocatori attendono, a bocca aperta, che nuovi ricchi premi e cotillon inondino il mercato. Una sorta di natale anticipato. Quando però le luci si spengono e si torna alla vita di tutti i giorni, bisogna tirare le somme e cercare di capire quali sono gli annunci che effettivamente hanno destato interesse e quali hanno più cavalcato l’hype del momento. Il nuovo Batman, è sicuramente qualcosa di cui parlare.

Quando si parla di giochi LEGO, in tanti storcono il naso, dato che vengono spesso identificati come titoli per bambini o comunque per persone molto giovani, che stanno scoprendo il mondo dei videogiochi, motivo per cui le meccaniche di gameplay e combattimento non appaiono chissà quanto profonde. Ma che succederebbe se si prendesse uno dei combat system action più rivoluzionari di sempre e lo si applicasse a un gioco LEGO? Questa è la domanda a cui tenterà di dare risposta il nuovo titolo di Lego Batman!
Lego e Batman, di nuovo… ma meglio! E non sono soli…
Lego Batman: Legacy of the Dark Knight, questo il titolo del nuovo titolo annunciato alla Gamescom 2025, che presenta delle feature a dire poco interessanti, a iniziare dal combattimento che riprende la meccanica di contrattacco in pieno stile Arkham, oltre a tutte le possibilità di afferrare e lanciare nemici e oggetti. In fondo, dopo il deludente Suicide Squad di Rocksteady e il pleonastico Gotham Knights di WB Games Montréal, un successore spirituale della serie Arkham pareva d’obbligo.
Pare che stiano facendo un lavoro attento, che non bada a dimensioni: è stato infatti detto che, non solo nel gioco saranno presenti varie zone tipiche di Gotham City, ma ci si estenderà fino a Gotham Island, in un open world che permetterà di esplorare delle aree prese da altri titoli della serie, come la Nuova e la Vecchia Gotham direttamente da Arkham Origins.
Ciò che fa davvero venire l’acquolina in bocca, è la possibilità preannunciata, di vestire i panni di be 7 personaggi iconici del mondo del Crociato Incappucciato. Si tratta di una meccanica parecchio insolito per un gioco Lego, dato che spesso vengono aggiunti molti più personaggi giocabili, con abilità perlopiù sovrapponibili. Un esperimento simile era stato fatto con Lego Horizon, in cui i 4 personaggi giocabili erano distinti per abilità.
Ma per tornare al nostro Cavaliere Oscuro, i personaggi giocabili saranno: Batman, Batgirl, Catwoman, Commissario Gordon, Nightwing, Robin e Talia al Ghul. Come viene precisato dal team “ogni personaggio avrà abilità uniche, combo e gadget”. Il gioco dunque, oltre a essere una voluta parodia del Dark Knight di Nolan, presenterà una pletora di cattivi storici come Pinguino, Poison Ivy, Cappuccio Rosso, plausibilmente Joker e tanti altri. Che Lego possa davvero rappresentare la rinascita per un Batman videludico come si deve?
