I numeri record della beta di Battlefield 6 non sono la statistica più sorprendente

visione in prima persona fucile in campo di battaglia
I numeri record della beta di Battlefield 6 non sono la statistica più sorprendente (player.it)

Battlefield 6 ha registrato numeri incredibili durante la beta di qualche giorno fa e, tra le altre, una statistica stupisce più di altre!

Il 2025 è un anno davvero particolare per il gaming: brand che ritornano, altri che nascono, aziende che muoiono e gente che viene licenziata. Tra le altre cose però, c’è un elemento che tornerà dopo qualche anno di assenza e che rappresenta una di quelle certezze che ai videogiocatori continuano a piacere: lo scontro tra i due grandi brand FPS, CoD vs Battlefield!

E proprio quest’ultimo in questo periodo, è stato al centro delle discussioni per i motivi più disparati. A far discutere è stata ovviamente la beta, con cui migliaia di giocatori hanno potuto mettere le mani sul prodotto di EA, con risultati piuttosto entusiasmanti. In tanti si sono sperticati nel raccontare quanto Battlefield 6 potrebbe rappresentare la rinascita del brand, con tutti gli elementi che l’hanno reso grande. Ma tra le altre cose, c’è un dato che forse nessuno si sarebbe aspettato di vedere.

Impazzano i support su BF6!

La beta di Battlefield 6 si è ormai conclusa e i dati lasciano presagire quello che potrebbe diventare un vero fenomeno videoludico multiplayer, nella prossima stagione. Come precisato dal team di Battlefield e come notato da diversi analisti, quella appena conclusasi sarebbe la miglior beta di sempre per un Battlefield.

Si parla di più di 420 milioni di partite giocate, per un totale di circa 92 milioni di ore di gameplay. Si tratta di statistiche impressionanti, che non vanno assolutamente date per scontato, soprattutto in vista del nuovo CoD a ottobre, che deve iniziare davvero a guardarsi le spalle da quello che pare uno dei capitoli di Battlefield più promettenti degli ultimi anni, dopo alcune delusioni su BF1 e 2042.

soldato con mimetica e fucile con scritta Support
Impazzano i support su BF6! (player.it)

Ciò che però stupisce davvero, è un altro dato, strettamente legato al modo di fruire del titolo, da parte dei videogiocatori. Come saprà chi ha giocato la beta, Battlefield 6 necessita della costruzione di un team equilibrato, per riuscire a non morire immediatamente e superare le lunghe battaglie che attendono i player. Una scelta del genere da parte del team però, rischia di essere una lama a doppio taglio, dato che non tutti i giocatori riescono spesso a essere collaborativi.

E proprio alla luce di ciò, sorprende non poco il fatto che ben il 26% di giocatori ha scelto di giocare come Support, portando la categoria a essere la seconda più scelta di tutta la beta, solo dopo gli Assault che primeggiano col 32%. Si tratta di qualcosa di abbastanza anomalo, dato che molto spesso i Support vengono un po’ relegati alla strategia e alle cure, tutte attività che non permettono di giocare in prima linea, armati fino ai denti e con l’unico intento di uccidere quanti più nemici possibili. Un dato che lascia presagire quanto la community FPS fosse affamata di strategia e Battlefield 6 potrebbe essere il giusto catalizzatore.