Questo pazzesco gioco horror ispirato ad un classico di From Software si prepara a terrorizzarvi già a fine mese

visione in prima persona con mano in avanti, mostro simil alieno
Questo pazzesco gioco horror ispirato ad un classico di From Software si prepara a terrorizzarvi già a fine mese (player.it)

Ve lo ricordate King’s Field 4, uno dei classici più discussi di From Software? Sta per arrivare un titolo che riprende la stessa impostazione da dungeon crawler ma con un forte carattere horror!

Il Soulslike è uno dei sottogeneri che, negli ultimi anni, ha dominato il mercato con iterazioni su iterazioni, non sempre di pregevole fattura, portando a una saturazione di contenuti simili. E quando si parla di Soulslike, si parla inevitabilmente della casa di produzione che ha gettato le basi per questo sottogenere dell’action RPG: From Software. Con titoli come Demon’s Souls, i tre Dark Souls e Bloodborne, From è diventato un vero e proprio punto di riferimento per chiunque volesse tentare di creare esperienze simili.

uomo avvolto da serpente gigante con in mano una spada
Questo pazzesco gioco horror ispirato ad un classico di From Software si prepara a terrorizzarvi già a fine mese (player.it)

Il successo dei “Souls”, con Elden Ring come ultima iterazione, è stato talmente tanto obnubilante che in tantissimi hanno finito col dimenticare tutto ciò che da From era uscito prima di quel 2008 demon’soulsiano. Due erano le grandi saghe che avevano dominato la storia di From fino a quel momento, Armored Core e King’s Field. In tanti ricorderanno sicuramente King’s Field IV per l‘incredibile doppiaggio, che l’ha reso virale.

C’è chi però, partendo proprio dall’impostazione di King’s Field, cerca di fare qualcosa di nuovo, totalmente estemporaneo e… horror.

L’indie horror atipico, sempre più vicino

È notizia di pochi giorni fa, l’arrivo un po’ a sorpresa di un titolo indie, che si ripromette di scavare nei meandri della psiche umana, con un’atmosfera horror che va a mischiarsi in maniera innovativa a un’impostazione fortemente ispirata a King’s Field IV. Si tratta di Caput Mortum, il nuovo gioco di Black Lantern Collective e WildArts Games. E finalmente, c’è anche una data d’uscita.

Il titolo si propone in maniera decisamente interessante, facendo vivere al giocatore un’esperienza cupa e opprimente, all’interno di una torre alchemica della Francia del sedicesimo secolo. L’obiettivo sarà semplicemente quello di trovare una via d’uscita, senza morire né impazzire. Ci si dovrà infatti confrontare con tutta una serie di segreti “da voltastomaco” e orrori mortali, che parevano ormai un lontano ricordo, pronto però a riemergere.

A raccontare quello che Caput Mortum si propone di portare al pubblico, ci ha pensato Gabriel B. Dufour, art director di WildArts Games:

“Caput Mortum è stato ispirato dalla prima volta che giocai a King’s Field IV e dall’ansia che nasce, familiarizzando con uno schema di controllo di gioco in un ambiente ostile […]. Ho anche preso ispirazione da Amnesia: The Dark Descent, per elaborare gli incontri con i mostri e gli enigmi. Spero che i fan di questi giochi classici possano trovare qualcosa di familiare da amare in Caput Mortum, ma ciò non significa che non vi saranno sorprese”.

Viene spiegato inoltre che, su PC, sarà possibile giocare al titolo in tre modalità: solo con tastiera, tastiera e mouse (opzioni consigliate a giocatori navigati) e controller (opzione consigliata per godere al meglio il titolo, secondo i creatori). L’intento è proprio quello di ricreare il feeling esplorativo e occludente dei classici dungeon crawler di inizio anni 2000 e proprio l’impostazione di telecamera e comandi di King’s Field (1994), sono stati presi come esempi.

Caput Mortum arriverà su Steam il 27 agosto 2025. Al momento, è disponibile una demo giocabile totalmente gratuita!