È in arrivo una grande sorpresa per tutti i fan di Diablo, con una nuova e inedita iterazione del brand: nasce la campagna Kickstarter per Diablo: The Roleplaying Game, il gioco da tavolo ispirato alla saga di Blizzard!
Negli ultimi anni, i giochi da tavolo e i TTRPG hanno vissuto una nuova rinascita: grazie all’influsso di film e serie TV di spicco, che più volte ne hanno mostrato le potenzialità ludiche, in tantissimi hanno iniziato a interessarsi a questo profondo e stratificato mondo, che a oggi, oltre alle iterazioni più classiche e blasonate, è stato infarcito di titoli dalle atmosfere e dalle ambientazioni più variegate.

Solo pochi giorni fa, l’annuncio dei due GDR, uno ufficiale dell’Attacco dei Giganti ad opera di Panini e Need Games e l’altro liberamente ispirato alla serie di The Legend of Zelda a opera di 2 Little Mice e Free League, avevano infiammato gli animi degli appassionati. E come un fulmine a cielo sereno, un nuovo GDR cartaceo ispirato a una delle saghe videoludiche più amate di sempre è stato annunciato. Non si sa bene cosa aspettarsi ma ecco tutto quello che sappiamo al momento, su Diablo: The Roleplaying Game!
La nuova scommessa per il brand di Blizzard!
Il team di Glass Cannon Unplugged è attualmente al lavoro su un nuovo GDR che potrebbe rappresentare un’occasione eccezionale, per rivivere le emozioni di uno titoli più identitari di Blizzard. Con Diablo: The Roleplaying Game, gioco su licenza ispirato a Diablo, si posano le basi per un gioco che si propone innovativo e con alle spalle un dream team di autori, che hanno lavorato intensamente ai vari aspetti che comporranno l’esperienza.
Al momento, è già partita la campagna Kickstarter a cui chiunque può dare il proprio contributo. Ciò che sappiamo al momento, non sarà troppo ma è sicuramente di peso: prima di tutto, a livello di trama il gioco dovrebbe prendere piede dopo gli eventi di Diablo 4. Parrebbe dunque verosimile aspettarsi la presenza di diversi riferimenti, dalle classi agli incantesimi, passando per i villain (e chissà che proprio Lilith non giochi un ruolo chiave).

Al momento, è stato rivelato che il corposo manuale del gioco sarà composto da più di 300 pagine, che oltre a regole originali, saranno infarcite di una ricca e profonda lore del mondo oltre che da art design di pregio, tra cui incredibili cover realizzate da Igor Sidorenko e Antonio De Luca. Ciò che attira subito l’attenzione di chi mastica questo mondo, è il sistema di gioco personalizzato che vedrà l’utilizzo di una pool di d6 e alla cui creazione hanno contribuito alcuni giganti del mondo dei GDR come Joe LeFavi (Blade Runner), Cam Banks (Marvel Heroic Roleplaying) e il leggendario John Harper (Blades in the Dark).
Assieme al manuale, verranno pubblicate anche delle miniature che riprendono le classi più iconiche del gioco originale. Per finire, almeno per ora, vi saranno anche una serie di avventure antologiche one-shot già incluse, che permetteranno di gettarsi subito all’avventura e che vedono la firma di grandi nomi del mondo dei GDR da tavolo come il già citato Joe LeFavi che ha curato l’intera linea, Cullen Bunn (Horrow County), John Harper (Blades in the Dark), Graham McNeill (Warhammer), Micky Neilson (Diablo), Francesco Nepitello e Umberto Pignatelli (Lord of the Rings), MJ Newman (Arkham Horror), Grégory Thomazo (Shadows of Esteren), Shawn Tomkin, Matt Click (Ironsworn) e altri, ancora non annunciati.
Il titolo promette di ripescare le atmosfere dark fantasy della saga di Blizzard, mettendo i giocatori in difficoltà davanti a un mondo ostile ma affascinante, con un sistema di gioco che provoca estrema curiosità e che non vediamo l’ora di potervi raccontare meglio!
