Durante l’ultima San Diego Comic-Con 2025, è stato mostrato il primo trailer di gameplay del nuovo gioco di Tribute Games: ecco cosa sappiamo su Scott Pilgrim EX.
Ogni generazione ha avuto i suoi idoli, i suoi modelli e le sue icone. Non solo personaggi necessariamente positivi, anzi: molto spesso, sono proprio quei personaggi leggermente “grigi” ma in grado di incarnare le paturnie e le preoccupazioni di un’intera generazione, a rimanere più nel cuore. E se si è nati nel lungo decennio che attraversava gli anni ’90 e i primi 2000, non si può non ritenere un’icona generazionale, Scott Pilgrim.

Il litigioso bassista, ideato per la prima volta in forma fumettistica da Bryan Lee O’Malley, ha avuto la forza di raccontare le maschere di una generazione, che tra identificazione, cambiamenti e gruppetti, dava vita a vere e proprie faide sociali in cui i rockettari non potevano che dire peste e corna degli hipster. E dato che la componente picchiaduristica non è mai mancata in Scott Pilgrim (a partire dalla trama originale, che riprendeva una struttura molto in stile film di kung-fu anni ’70), un nuovo picchiaduro a tema sta per arrivare!
Si torna a menare le mani, con Scott e Ramona!
Già qualche tempo fa, l’annuncio di un nuovo gioco dedicato a Scott Pilgrim e al suo improbabile universo, aveva attirato l’attenzione dei tanti fan, su cui il personaggio non può che fare immediatamente presa. Già nel lontano 2010, proprio quando l’originale serie fumettistica di Lee O’Malley si concludeva, il videogioco Scott Pilgrim Vs. The World: The Game aveva gettato le basi per la prosecuzione di quella stupenda e acida favola.
A 15 anni di distanza, Tribute Games pare a pronta a ricreare la magia di quell’improbabile mondo, in un nuovo picchiaduro a scorrimento laterale dal titolo Scott Pilgrim EX. E durante la celebre fiera americana San Diego Comic-Con 2025, è stato presentato il primo gameplay ufficiale del gioco, che ha svelato tutta una serie di informazioni che lasciano intuire come l’intenzione sia quella di dare vita a qualcosa di nuovo e diverso.
Il gioco, in uscita nel 2026, si presenta appunto come un picchiaduro a scorrimento laterale, ambientato a Toronto. Gli eventi prenderanno il via, quando una serie di spaventose fratture temporali, porteranno Scott, l’amata Ramona Flowers e altri 5 personaggi che verranno svelati più avanti, a lottare contro tutta una serie di minacce. Ogni personaggio avrà uno stile di combattimento unico e una serie di abilità peculiari.
Inoltre, sono stati confermati degli aspetti molto importanti: vi sarà la modalità cooperativa, fino a 4 giocatori sia online che offline, con un sistema drop-in / drop-out semplice e intuitivo; il mondo sarà parzialmente esplorabile, con livelli segreti, biforcazioni, negozi e tanti altri elementi interagibili (anche durante i combattimenti); per la colonna sonora, torna un nome noto ai fan di Scott Pilgrim: la band Anamanaguchi, con una serie di brani inediti!
