Fortnite ha una brutta notizia per i giocatori iOS, c’entra il Regno Unito

Personaggio biondo con fucile a canne, alle spalle bandiera inglese
Fortnite ha una brutta notizia per i giocatori iOS, c'entra il Regno Unito (player.it)

Arriva una notizia che nessun appassionato britannico di Fortnite avrebbe mai voluto leggere: non vi sarà il ritorno della celebre battle royale su tutti i dispositivi iOS, in Inghilterra nel 2025.

Fortnite, la battle royale che è riuscita a resistere al passare del tempo, al disgregarsi delle mode, perdurando ed evolvendosi fino a diventare un vero e proprio aggregatore sociale, capace di incanalare gioie, dolori o semplice voglia di divertirsi, in persone di ogni età o estrazioni sociale. Insomma, fare una bella partita a Fortnite, rappresenta ormai uno di quei metodi per “stare con gli amici”, pur rimanendo comodamente a casa propria.

Nonostante l’enorme successo che ha contraddistinto il titolo di Epic Games, non sono certamente mancati i problemi. Molto spesso, le politiche di Epic sono state ritenute troppo aggressive, secondo alcuni analisti economici. Se a ciò si aggiunge una collaborazione con un’altra azienda, Apple, tra le più sanzionate e redarguite, proprio per quelle politiche estremamente criticate, la situazione non può che prendere una piega quantomeno aleatoria.

E a mettere un primo punto fermo nella vicenda, almeno per tutto il corso del 2025, sono state le autorità britanniche.

Niente Fortnite su iOS in UK: scelta definitiva?

La situazione relativa all’approdo di Fortnite sui dispositivi iOS, come iPhone o iPad, è stata estremamente controversa e dibattuta negli ultimi anni. Epic Games si è trovata più volte a difendere le proprie ragioni e, nonostante tutto sembrasse essere ormai sull’orlo di una risoluzione, le cose non sono andate come sperato. Fortnite attualmente, sta per vivere l’approdo all nuova Stagione 4 in arrivo ad agosto, dopo le sorprese del Capitolo 6 della Stagione 3. Ma non tutte le sorprese sono ugualmente gradevoli.

In particolare, a far discutere è una decisione della Competition and Markets Authority (CMA), autorità britannica di controllo e gestione di tutti i fattori di mercato e, soprattutto, della concorrenza, affinché tutte le aziende che operano su suolo britannico rispettino determinati criteri. E secondo un report della CMA, una roadmap per i lavori futuri, non vi sarà spazio per un’apertura del mercato delle app mobili alla concorrenza. In parole povere, Fortnite non tornerà sui dispositivi iOS in UK nel 2025.

A ridare speranza ai fan, era stata l’apertura da parte di Europa e Stati Uniti che, negli scorsi mesi, avevano acconsentito e normato il ritorno dell’app di Epic Games sui dispositivi Apple. Tutto ciò tra l’altro, avviene mentre Epic è nel pieno di grosse preparazioni, per collaborazioni di un certo calibro: è stato infatti annunciato che, su Fortnite, arriveranno i Fantastici 4! Mister Fantastic, la Donna Invisibile, la Cosa e la Torcia Umana andranno a unirsi al già presente Dr. Doom.

Il comunicato pubblicato da Epic Games su X, è estremamente dolceamaro e lascia presagire un futuro estremamente incerto dato che, come si legge, “non potremo riportare l’Epic Games Store su iOS in UK quest’anno (forse mai)continuando col definire “incerto” il ritorno del solo Fortnite. Bisognerà dunque aspettare l’anno nuovo, per riuscire quantomeno a capire, quali reali speranze ci saranno per gli Appleisiti inglesi, di poter tornare a giocare a Fortnite in metropolitana.