Il nuovo Fallout Bakersfield sembra fantastico, ecco il trailer

visuale in prima persona con pistola che punta contr un mostro verde
Il nuovo Fallout Bakersfield sembra fantastico, ecco il trailer (player.it)

Arriva il nuovo trailer di Fallout: Bakersfield, l’ambiziosa mod che ricrea il primo Fallout con un’interfaccia alla… DOOM.

Le mod sono una risorsa incredibile, una delle cose più anomale e allo stesso tempo affascinanti che il mondo dei videogiochi abbia mai conosciuto. Si tratta di modifiche, più o meno invadenti e pervasive, che sono per lo più gratuite e che vengono sviluppate da semplici appassionati. Tra chi ricerca goliardia e chi le utilizza per correggere difetti di un videogioco, le mod continuano a rappresentare un importante elemento per chi vive e mastica di videogiohi.

Di mod celebri ne esistono e negli anni, il dialogo attorno a esse è sempre stato abbastanza border line: di fatto, ci sono software house che non le vedono poi così tanto di buon occhio. Altre volte invece, ci sono software house che grazie alle mod, sono riuscite a rendere immortali dei titoli. Come non pensare a Bethesda e a tutte quelle mod che hanno reso Skyrim un’esperienza totalmente diversa. Come ci dimostra Alexander “Red888guns” Berezin però, le mod possono essere anche molto altro.

Il nuovo-vecchio Fallout torna a farsi vedere

Nelle scorse ore, gli appassionati di Fallout sono tornati a fare tanto rumore sui social, a causa dell’uscita di un nuovo trailer di circa 4 minuti e mezzo, con cui vengono mostrati i progressi di un progetto che, nascendo come mod, sta diventando il sogno di ogni fan della serie “atomica”: si tratta di Fallout: Bakersfield, l’ambiziosa mod fan-made che si propone di reinventare il primo Fallout.

Il progetto, portato avanti dallo sviluppatore Alexander “Red888guns” Berezin, utilizza il motore grafico GZDoom, spesso utilizzato per la realizzazione di titolo in stile retrò (soprattutto FPS) e che si sta dimostrando perfetto per ottenere un DOOM-clone, che ricrea le varie ambientazioni di Fallout, ma abbandonando la visuale dall’alto e proponendo la prima persona, così da adattarsi ai capitoli moderni.

Nel trailer mostrato, per esempio, viene esaminata con attenzione la riproposizione della zona nota come Necropoli, ricreata con grande fedeltà e adattando proporzioni e prospettive alla prima persona. L’autore d’altronde, non è certo l’ultimo arrivato: a lui si devono alcune delle mod dedicate a Fallout, più celebri come Fallout: Sonora e Olympus 2207. Lo stile grafico e artistico che Berezin riesce ad adottare, è ormai diventato identitario tra i fan della saga.

Sono tanti, tantissimi i dettagli presenti, che strizzano l’occhio ai fan di Fallout ma la cosa che più interessa è la data d’uscita. In base a quanto si evince dal trailer, la produzione sarebbe ormai al 60% e, considerando quanto tempo è stato richiesto per arrivare a questo obiettivo, un periodo d’uscita papabile potrebbe essere il 2027.