Non si fermano le brutte notizie nell’industria: adesso arriva anche il turno per Supermassive Games, che annuncia licenziamenti e il rinvio del loro prossimo grande progetto.
Triste presente, quello che si ritrova a vivere l’industria videoludica. Un periodo, che va avanti ormai da diversi anni, che non vede una fine e che si caratterizza per la brutalità con cui, tantissime aziende del settore, si ritrovano costrette a licenziare gruppi di lavoro. Centinaia, spesso migliaia di lavoratori lasciati a casa, tra sviluppatori, marketing e amministrazione. E l’ondata, pare non accennare a placarsi.

Solo nelle ultime settimane, avevano fatto tanto discutere i licenziamenti di casa Microsoft, che nell’ultimo anno avrebbe lasciato a casa qualcosa come 15mila persone, non ultimo il team di Candy Crush che, più per necessità, è stato semplicemente rimpiazzato da un’IA che aveva contribuito a creare. Adesso però, è una software house che negli anni ha costruito un seguito appassionato e di cui tutti attendevano il prossimo progetto.
Supermassive… blackhole? Dipendenti licenziati e gioco rinviato
Nella sfilza di licenziamenti che hanno colpito l’industria, arriva un ulteriore nome. Tra lo stupore generale, si parla di Supermassive Games, una software house che negli anni ha costruito una fan base di affezionati molto forte, grazie a vere e proprie esperienze videoludiche, riuscendo a dare una nuova chiave all’horror videoludico. A Supermassive si devono infatti titoli come Until Dawn, The Quarry e la serie che li ha fatti esplodere, The Dark Pictures Anthology.
Proprio della Dark Pictures, i fan erano in forte attesa di un nuovo capitolo, che avrebbe esplorato un aspetto narrativo diverso, con un’ambientazione tendente allo sci-fi. La curiosità era tanta e, purtroppo, al momento rimarrà tale, visto che nelle scorse ore è stato annunciato il licenziamento di ben 36 persone. Ad annunciare l’avvio della procedura d’esubero, è stato lo stesso team di Supermassive, con un post pubblico.
A statement from Supermassive Games. pic.twitter.com/Vom1CSGYGs — Supermassive Games (@SuperMGames) 22 luglio 2025
Nel post, tra le altre cose, si legge pieno sostegno ai dipendenti che verranno licenziati, anche se non viene chiarito cosa si intendesse. A ciò, si aggiunge un’altra questione spinosa: The Dark Pictures: Directive 8020 è stato ufficialmente rinviato. Il titolo era previsto, inizialmente, per il 2 ottobre 2025. Nel comunicato viene chiarito che il rinvio, servirà al team per riuscire a concentrare gli sforzi, per riuscire a ottenere l’esperienza migliore al pubblico, che ha risposto molto bene già in fase di presentazione del gioco.
Infine, si evince che l’altro grande titolo in sviluppo presso Supermassive, Little Nightmares III, non subirà alcun cambiamento e non verrà impattato dai licenziamenti e dal rinvio dell’altro gioco. Little Nightmares III rimane previsto per il 10 ottobre 2025. Adesso, bisognerà capire come il team deciderà di muoversi per il futuro e quando The Dark Pictures: Directive 8020 potrà vedere finalmente la luce.
