Contiene link d’affiliazione.
Pokémon al giorno d’oggi è il marchio più redditizio al mondo, ma c’è stato un momento nella storia nel quale era abbastanza sconosciuto: il celebre brand dei mostriciattoli tascabili ideato da Satoshi Tajiri ci ha messo un po’ di anni a carburare e, soprattutto, a espandersi al di fuori dei confini giapponesi dato che inizialmente era ancorato alla cultura del Paese del Sol Levante.
Solo a partire dal 1998, dunque due anni dopo la sua nascita, Pokémon ha cominciato a espandersi nel resto del mondo: prima in Nord America e successivamente in Europa tra il 1999 e il 2000 quando scoppiò definitivamente la cosiddetta “Pokémania“, ovvero la diffusione a macchia d’olio di prodotti a tema Pokémon di qualsiasi genere: non solo videogiochi, ma anche giocattoli, gadget, articoli di merchandising, carte collezionabili, figurine, serie animate, film e molto altro ancora.

Proprio in questo periodo storico si colloca anche il primo celebre lungometraggio della serie Pokémon ovvero “Mewtwo contro Mew“, film distribuito nelle sale giapponesi nel 1998 ma che ha visto la luce in Italia solamente due anni dopo, precisamente il 20 aprile 2000; a distanza di 25 anni da quel momento The Pokémon Company ha deciso di fare un regalo a tutti pubblicando l’intero film in maniera gratuita su YouTube.
INSTANT OFFERS: I GIOCHI DEL MOMENTO
- Pokémon Violetto: Il Tesoro dell’Area Zero (DLC) -23%
- Pokémon Scarlatto: Il Tesoro dell’Area Zero (DLC) -23%
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Pacchetto Upgrade Nintendo Switch 2) -14%
Il primo film storico di Pokémon arriva su YouTube, totalmente gratis
Mewtwo contro Mew (in inglese Mewtwo strikes again) è entrato nella memoria collettiva di coloro che sono stati bambini agli inizi degli anni 2000 per tanti motivi differenti: il motivo principale è che il protagonista di questo lungometraggio è il leggendario Mewtwo, creatura creata in laboratorio dagli scienziati del Team Rocket che però sfugge alle grinfie dei criminali fuggendo dalla capsula in cui era intrappolato.
Lo stile e i personaggi del film riprendono quelli della serie animata che proprio in quegli anni aveva debuttato in Italia e dunque nel lungometraggio sono presenti anche Ash, Misty e Brock, chiaramente accompagnati sempre dal fido Pikachu; l’opera, pur essendo indicata per i più piccoli, è comunque ricca di colpi di scena e anche di momenti molto toccanti.
Tornando ai giorni nostri, ma parlando sempre di Pokémon ricordiamo che sull’app Pokémon Pocket è arrivata ufficialmente la nuova espansione “Il Bosco di Eevee”, dedicata al famoso Pokémon di prima generazione e a tutte le sue “Eeveelutions“.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
