Death Stranding e le migliori colonne sonore dei videogiochi ora tue in stupendi vinili da collezione

collage con le tre copertine dei tre vinili di colonne sonore di cyberpunk 2077, a plague tale requiem e ori and the blind forest
Death Stranding e le migliori colonne sonore dei videogiochi ora tue in stupendi vinili da collezione (Player.it)

Contiene link d’affiliazione.

La musica è tra gli aspetti più importanti che compongono un’opera videoludica: non è semplicemente un sottofondo d’accompagnamento durante l’avventura, ma nella maggior parte dei casi si fonde perfettamente a tutti gli altri elementi del videogioco permettendo ai giocatori di immergersi a 360° all’interno del titolo stimolando dunque tutti i sensi, compreso l’udito.

Non è un caso che molte colonne sonore videoludiche vengano considerate delle opere musicali a sé stanti da ascoltare sulle principali piattaforme di streaming oppure su supporti fisici come CD e vinili: in quest’ultimo caso, inoltre, entra in gioco anche il fattore collezionistico che permette di esporre fisicamente l’arte musicale relativa alla propria opera videoludica.

In questa nuova guida all’acquisto andremo a vedere proprio le colonne sonore dei videogiochi in formato vinile in sconto su Amazon, a prezzo speciale in attesa del Prime Day 2025: dall’8 all’11 luglio ci sarà il periodo delle offerte più lungo di sempre con tantissimi sconti in esclusiva per i clienti abbonati al servizio Amazon Prime dunque clicca qui per scoprire tutti i dettagli.

Se sei amante della musica nei videogiochi non puoi lasciarti sfuggire questa collezione di vinili

Death Stranding

vinile di death stranding su sfondo musicale
Death Stranding (Player.it)

La prima colonna sonora dalla quale vogliamo partire è quella di Death Stranding, composta da Ludvig Forssel; il titolo sviluppato da Hideo Kojima è senza ombra di dubbio tra i migliori anche dal punto di vista musicale: una colonna sonora solenne che accompagna perfettamente le avventure di Sam Porter Bridges in un contesto cinematografico molto caro al game designer giapponese.

VEDI SU AMAZON COLONNA SONORA DEATH STRANDING

La colonna sonora impressa su 3 LP da 180 grammi è sicuramente l’accompagnamento musicale del momento dato che circa una settimana fa è stato pubblicato sul mercato Death Stranding 2: On the Beach, il sequel dell’acclamato gioco di Hideo Kojima.

The Last of Us

vinile di the last of us su sfondo musicale
The Last of Us (Player.it)

Restiamo in tema “futuro post-apocalittico” ma con delle tematiche più cupe dato che la seconda colonna sonora su vinile che vi presentiamo è quella di The Last of Us, opera pluripremiata di Naughty Dog considerata tra le migliori degli ultimi 15 anni e da cui è stata tratta anche una serie televisiva prodotta da HBO.

VEDI SU AMAZON COLONNA SONORA THE LAST OF US

In questo caso parliamo di un set da 8 dischi in vinile che sono stati inseriti all’interno di un cofanetto ideato in occasione del 10° anniversario di The Last of Us; ogni disco contiene dalle 7 alle 9 tracce per un totale di 55 musiche realizzate per uno dei migliori videogiochi della storia.

Cyberpunk 2077: Phantom Liberty

vinile di cyberpunk 2077 su sfondo musicale
Cyberpunk 2077 (Player.it)

Cyberpunk 2077 non ha certamente avuto un esordio positivo sul mercato videoludico, ma l’opera di CD Projekt RED è riuscita rialzarsi nel corso del tempo anche grazie al DLC “The Phantom Liberty” a cui questa colonna sonora in vinile è dedicata: un LP che contiene le tracce iconiche del gioco composte da P.T. Adamczyk e Jacek Paciorkowski.

VEDI SU AMAZON COLONNA SONORA CYBERPUNK 2077: PHANTOM LIBERTY

L’intera tracklist, divisa in due parti, è composta da 13 tracce, ovvero: I’m a Netrunner, Force Projection, On the Prowl, Not a Plan, a Man, Agent Provocateur – Jacek Paciorkowski, Hardest to Be – P.T. Adamczyk & Sora Lion, Choke Hold – IDRIS, Bravo Foxtrot Golf, Infiltration Compromised – Jacek Paciorkowski, Just Another Weapon, Never Looking Back, Test of Loyalty e Phantom Liberty – Dawid Podsiadlo, P.T. Adamczyk.

Alan Wake II

vinile di alan wake 2 su sfondo musicale
Alan Wake II (Player.it)

Remedy è una delle software house più attive del mercato videoludico, ma sicuramente l’opera più influente degli ultimi anni è stata Alan Wake II: in attesa di scoprire nuove informazioni su Control 2 o su altri titoli della casa di sviluppo finlandese, puoi godere delle musiche dedicate al secondo capitolo di Alan Wake.

VEDI SU AMAZON COLONNA SONORA ALAN WAKE II

Anche in questo caso il cofanetto contiene due LP per un totale 26 tracce: 16 sono presenti all’interno del primo disco mentre nel secondo disco sono presenti le restanti 10.

Cuphead

vinile di Cuphead su sfondo musicale
Cuphead (Player.it)

Dai toni cupi di Alan Wake II passiamo a qualcosa di più allegro, almeno dal punto di vista dei colori e dell’art design: un tuffo diretto nell’animazione degli anni ’30 con Cuphead e con la colonna sonora su vinile che racchiude tutti i sottofondi musicali più iconici del gioco di Studio MDHR che ha fatto impazzire (in tutti i senti) milioni di giocatori.

VEDI SU AMAZON COLONNA SONORA CUPHEAD

Una colonna sonora che sprizza vintage da ogni nota e anche dalla cover di questo cofanetto che contiene due LP e che raffigura il logo del gioco e ai quattro angoli i personaggi principali dell’avventura di Cuphead ovvero l’omonimo protagonista, Mugman, il Diavolo e King Dice.

A Plague Tale: Requiem

vinile di a plague tale requiem su sfondo musicale
A Plague Tale: Requiem (Player.it)

I toni cupi della Francia meridionale infestata dalla peste nera si possono respirare, o meglio, ascoltare anche all’interno della colonna sonora di A Plague Tale: Requiem, composta interamente da Olivier Derivière; un’evoluzione rispetto a quello che abbiamo potuto vedere e ascoltare nel primo capitolo della saga, ovvero Innocence.

VEDI SU AMAZON COLONNA SONORA A PLAGUE TALE: REQUIEM

Il dark fantasy si può percepire sia dalle note musicali della colonna sonora, ma anche dalla copertina del cofanetto che contiene il doppio LP che è praticamente la stessa immagine che troviamo anche sulla cover del videogioco.

Ori & The Blind Forest

vinile di ori and the blind forest su sfondo musicale
Ori and the Blind Forest (Player.it)

Concludiamo la rassegna delle colonne sonore in vinile del mondo dei videogiochi con una serie di musiche strappalacrime legate a uno dei videogiochi più emozionanti e commoventi degli ultimi anni ovvero Ori and the Blind Forest, il primo capitolo della coppia di metroidvania fantasy sviluppata da Moon Studios.

VEDI SU AMAZON COLONNA SONORA ORI & THE BLIND FOREST

Un’emozione dietro l’altra all’ascolto delle musiche iconiche del gioco che inizia a commuovere già guardando la copertina dell’LP che raffigura il personaggio di Naru che prende in braccio il piccolo Ori ritrovato all’interno della foresta.

A proposito di musica e videogiochi non possiamo non citare Clair Obscur: Expedition 33, uno dei giochi migliori di quest’anno anche dal punto di vista musicale: al momento i vinili della OST non sono disponibili su Amazon, ma niente paura dato che sulla piattaforma di e-commerce potete preordinare il fantastico artbook dedicato all’RPG di Sandfall Interactive.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.