L%26%238217%3Banno+finanziario+di+EA+ha+fatto+schifo+ma+al+CEO+non+importa%3A+ecco+di+quanto+si+%C3%A8+aumentato+lo+stipendio
player
/news/597755-lanno-finanziario-di-ea-ha-fatto-schifo-ma-al-ceo-non-importa-ecco-di-quanto-si-e-aumentato-lo-stipendio.html/amp/
News

L’anno finanziario di EA ha fatto schifo ma al CEO non importa: ecco di quanto si è aumentato lo stipendio

Contiene link d’affiliazione.

Nonostante Electronic Arts stia attraversando un periodo buio e un anno non proprio entusiasmante, il CEO concluderà il 2025 con 5 milioni in più nello stipendio. Ecco, nel dettaglio, le varie entrate extra.

Il mercato videoludico tutto, sta affrontando una profonda crisi identitaria, con IP che non convincono, studi chiusi, licenziamenti e vari flop inanellati, che hanno portato a una crisi economica che ha avuto grosse ripercussioni, soprattutto sugli studi più piccoli o semplicemente, su coloro che sono arrivati a performare meno di quanto i publisher si aspettassero.

L’anno finanziario di EA ha fatto schifo ma al CEO non importa: ecco di quanto si è aumentato lo stipendio (player.it)

In questo contesto, EA è sicuramente una delle aziende che più ha fatto discutere e che non pare ancora aver trovato la via per rialzare la testa. Solo a fine aprile, era arrivata la notizia del licenziamento di 400 persone e della chiusura di un nuovo progetto di Respawn ambientato nel mondo di Titanfall. Eppure, nonostante il periodo non esattamente roseo, c’è chi pare passarsela bene.

INSTANT OFFERS: I GIOCHI DEL MOMENTO

Perché io so’ il CEO, e voi…

Ha fatto tanto discutere l’ultima Dichiarazione di Delega del 2025 di Electronic Arts, pubblicata solo pochi giorni fa, che ha messo in luce quanto Andrew Wilson, CEO Electronic Arts, abbia guadagnato come compenso dell’anno fiscale 2025. Si tratte di circa 5 milioni di dollari in più, rispetto al compenso fiscale del 2024 e circa 10 milioni in più rispetto allo stesso dato del 2023.

Non si parla tutto di guadagno immediato, dato che una parte dei soldi conteggiati non corrispondono direttamente a denaro liquido; inoltre, un contributo di 664.000 dollari di EA per i “benefici di sicurezza personale” di Wilson, rappresentano una somma vincolata appunto, ai costi per la sicurezza, che non potranno dunque essere spesi diversamente.

Perché io so’ il CEO, e voi… (player.it)

Allo stesso tempo però, è innegabile come Wilson quest’anno, potrà effettivamente contare su un aumento sostanzioso così diviso:  25,7 milioni di dollari in premi azionari e 2,8 milioni in bonus dirigenziali, 678.000 dollari di “Tutti gli altri compensi” di cui: 1.200 dollari in premi assicurativi pagati per suo conto, 10.300 dollari in contributi integrativi al fondo pensione, e 667.000 dollari in “altro”.

Allo stesso tempo, i dipendenti di EA non se la passano altrettanto bene. Partendo da un bacino di utenti, in cui convergono i lavoratori part-time, regolari e temporanei, si può notare come il compenso medio per l’anno fiscale 2025, ammonti in media a 117.302 dollari. Per mettere il dato in prospettiva, è giusto sapere che nell’anno fiscale 2023, il compenso medio era di 129.851 dollari, mentre nel 2024 addirittura di 148.704 dollari. Facendo una proporzione dunque, nel 2025 Wilson si porta a casa circa 260 volte quello che guadagna un dipendente di EA.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

This post was published on 30 Giugno 2025 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Già ci sono le prime leggi contro gli occhiali smart: cosa devi sapere

Per chi indossa entusiasticamente gli occhiali smart arrivano i primi divieti e le prime leggi.…

Larian ammette di utilizzare l’IA generativa in Divinity ed è subito polemica: il CEO rimprovera i giornalisti

Larian al centro di una polemica assurda sull'utilizzo dell'IA in Divinity: la reazione di Vincke…

Se ami il suono del vinile non puoi sfuggire allo sconto di questo giradischi smart con funzioni Bluetooth e audio Hi-Fi

Se siete alla ricerca di un giradischi elegante, funzionale e di grande qualità, 1 BY…

Il Google Pixel Watch 4 scende di prezzo per le feste di Natale: l’orologio premium con Gemini va a ruba

Un regalo natalizio impressionante da parte di Google: il Pixel Watch 4 crolla di prezzo…

Ottime notizie se hai una smart TV di questa marca: fallo immediatamente

La tua smart TV è di questa marca? E allora c'è per te un aggiornamento…

Annunciato il nuovo evento di Fortnite: è con il principale rivale di Naruto e One Piece

Un celebre anime ha deciso di collaborare con Epic Games: ecco il nuovo evento in…