Contiene link d’affiliazione.
I videogiochi basati sul calcio sono sempre stati un tassello fondamentale della storia videoludica: fino alla fine degli anni ’90 erano molti gli esponenti per quanto riguarda i titoli simulativi dedicati allo sport più seguito al mondo, salvo poi ridursi tutto alla storica e ultra-decennale sfida annuale tra la serie di FIFA e quella di Pro Evolution Soccer.
Negli ultimi anni, però, qualcosa è cambiato: Pro Evolution Soccer si è trasformato in un free-to-play chiamato eFootball mentre la saga rivale occidentale ha cambiato nome in EA Sports FC per questioni di diritti con la FIFA; questo nuovo scenario ha permesso a nuovi videogiochi simulativi calcistici di nascere e anche di ottenere un discreto successo come UFL o il recentissimo Rematch.
Rematch è sicuramente il titolo calcistico del momento dato che è appena arrivato sul mercato: il gioco sviluppato da Sloclap è stato distribuito su PC tramite Steam, su Xbox anche tramite Game Pass e anche su PlayStation, ma appena uscito ha già ricevuto pesanti critiche per la mancanza di una funzionalità importante a cui gli sviluppatori hanno già confermato di star lavorando.
Rematch, a differenza di titoli simulativi sul calcio come eFootball oppure EA Sports FC, è un videogioco dalle caratteristiche prettamente arcade e, soprattutto, è un gioco multiplayer: le partite infatti si svolgono online in match 5 contro 5 dove ogni partecipante controlla un singolo calciatore; per certi versi Rematch è più paragonabile a un titolo come Rocket League piuttosto che ai giochi elencati in precedenza.
Il cross-play è comunque una funzione molto importante per ogni titolo multiplayer dato che ti permette di giocare insieme o sfidare giocatori anche se stanno utilizzando una piattaforma diversa dalla nostra: Rematch, non avendo questa funzionalità importante, permette partite solamente tra persone sulla stessa console, ma gli sviluppatori hanno già dichiarato che ci stanno lavorando su.
Sloclap si è comunque scusata con un post sui canali social sottolineando come l’intenzione era quella di rendere disponibile il cross-play già dal lancio, ma non è stato possibile a causa di problemi tecnici non previsti; la software house ha comunque rassicurato i giocatori dicendo che l’implementazione del cross-play è un’assoluta priorità già dal prossimo aggiornamento insieme alla risoluzione di eventuali bug.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
This post was published on 21 Giugno 2025 23:00
Uno dei migliori monitor in circolazione è finalmente in sconto speciale: risoluzione pazzesca e prezzo…
I telefoni a conchiglia prima che Motorola li trasformasse in uno status symbol? Questi oggetti…
Abbiamo avuto la possibilità di provare e recensire il discusso e controverso gioco di Santa…
Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…
Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…
Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…