Contiene link d’affiliazione.
Pokémon è il franchise più redditizio al mondo, ma allo stesso tempo è anche un dei più vecchi: è nato nel 1996 e dunque sono quasi 30 anni che il brand dei mostriciattoli tascabili ideato da Satoshi Tajiri fa parte della nostra cultura; questo ha permesso a Game Freak di creare una successione di capitoli non collegati in termini di trama, ma che allo stesso tempo possono comunicare fra loro facendo parte del medesimo universo.
Questo ha permesso negli anni e permette ancora agli appassionati del franchise di portarsi dietro i propri compagni d’avventura nel corso delle varie generazioni trasferendo i Pokémon catturati da un gioco all’altro: grazie alle varie opzioni di trasferimento delle creature, infatti, è possibile catturare un mostriciattolo su Pokémon Rosso e portarlo fino agli ultimi titoli Scarlatto e Violetto in maniera legittima.
Purtroppo però non è un processo esente da rischi dato che, se non si effettuano le procedure corrette, può capitare di perdere per sempre i propri Pokémon: è quello che è successo all’utente ThatOtaku26 che ha raccontato la spiacevole situazione su Reddit, il quale ha fatto sapere di aver perso un salvataggio di 1000 ore e tutti i Pokémon catturati in oltre 20 anni di franchise semplicemente trasferendo i dati di Scarlatto e Violetto su Nintendo Switch 2.
INSTANT OFFERS: I GIOCHI DEL MOMENTO
- The Legend of Zelda: Tears of Kingdom (Pacchetto Upgrade Nintendo Switch 2) -14%
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Pacchetto Upgrade Nintendo Switch 2) -14%
- Mario Kart World -13%
20 anni di Pokémon persi per sempre nel trasferimento su Nintendo Switch 2
Raccontando la vicenda, l’utente ThatOtaku26 ha sottolineato come quanto accaduto sia successo durante il trasferimento dei file di salvataggio di Pokémon Scarlatto e Violetto da Nintendo Switch a Nintendo Switch 2, una procedura che la stessa Nintendo ha suggerito di poter fare dato che la nuova console della casa di Kyoto è retrocompatibile con la precedente.
Nel procedimento però qualcosa è andato storto e quando l’utente ha avviato il software di Scarlatto e Violetto su Nintendo Swtich 2 si è ritrovato nella schermata iniziale della selezione lingua, come se non avesse mai aperto il gioco; oltre 1000 ore di salvataggio sono andati perduti e, purtroppo, non sono recuperabili in alcun modo dato che i giochi Pokémon non sono compatibili con il servizio cloud di Nintendo Switch Online.
Come suggerito anche da diversi utenti nei commenti al post su Reddit, in realtà ci sarebbe stato un modo per salvare quantomeno i Pokémon catturati nel corso dei 20 anni di storia, ovvero tramite Pokémon HOME: si tratta di un’applicazione per mobile e Switch che permette, tramite il pagamento di un abbonamento, di salvare in cloud le proprie creature così da poterle trasferire in tutti i giochi compatibili con il software.
Un dettaglio da non trascurare e da tenere a mente se avete intenzione di trasferire i file dei giochi Pokémon da una console all’altra, magari anche in vista dell’uscita del nuovo Leggende: Pokémon Z-A che si è mostrato in un trailer lo scorso febbraio e che arriverà sul mercato il prossimo 16 ottobre.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.