Il+DLC+di+Lies+Of+P+%C3%A8+uscito+da+pochissimo+e+gli+sviluppatori+vogliono+gi%C3%A0+fare+un%26%238217%3Bimportantissima+modifica
player
/news/596171-il-dlc-di-lies-of-p-e-uscito-da-pochissimo-e-gli-sviluppatori-vogliono-gia-fare-unimportantissima-modifica.html/amp/
News

Il DLC di Lies Of P è uscito da pochissimo e gli sviluppatori vogliono già fare un’importantissima modifica

Lies Of P Overture, il primo DLC dedicato all’incredibile perla di Soulslike targato Neowiz, nonostante sia appena uscito, pare aver bisogno di qualche accortezza.

Non è una cosa così strana, nell’odierno mondo dei videogiochi, che gli sviluppatori di un titolo si ritrovino, volenti o nolenti, a rilasciare delle patch correttive a pochissimi giorni dall’uscita di un gioco. A volte, le patch accompagnano proprio l’uscita al day one, ma ci sono delle occasioni in cui questa pratica non può venir messa in atto, dato che magari il titolo in questione non è stato concesso con largo anticipo a una consistente fetta di analisti, che avrebbero potuto riconoscerne le criticità.

E probabilmente, qualcosa di simile dovrebbe essere accaduto con il DLC di Lies Of P. In molti lo ricorderanno per essere “il Soulslike con Pinocchio”, un titolo che nel periodo d’uscita sconvolse totalmente gli appassionati del genere, regalando un’avventura profonda e avvincente. Ciò che pare aver fatto storcere il naso ai fan, che si sono avventure nel DLC Overture, è il livello di difficoltà.

Prima legge del Grande Patto: bilanciare i Soulslike è difficile

Una delle scelte degli sviluppatori di Neowiz, che più di altre ha fatto discutere animatamente gli appassionati online, è quella relativa all’aggiunta di un selettore di difficoltà all’interno del gioco. Sono infatti stati aggiunti due livelli di difficoltà semplificata, che vanno a sommarsi alla difficoltà standard del titolo che però, nel DLC, pare non essere stata calibrata a dovere.

Subito dopo l’uscita di Overture infatti, gli sviluppatori hanno annunciato che continueranno a supportare il titolo con nuove patch correttive, che andranno a ricalibrare il livello di difficoltà, cercando di spostare l’asticella verso il basso. Sono stati tanti infatti i giocatori, che si sono detti preoccupati dell’eccessivo danno inferto anche dai mob base.

Nonostante infatti abbiano deciso di affrontare il DLC a livelli già abbastanza alti e con tutta l’esperienza acquisita dal gioco base, gli output di danno sembrano essere esagerati, con boss davvero eccessivamente proibitivi. Il director Ji Won Choi ha infatti svelato che il team di Neowiz, sta lavorando sui tantissimi feedback ricevuti, per riuscire a trovare una soluzione ottimale.

Non sarebbe la prima volta che Lies Of P viene corretto, per evitare picchi ingiusti di difficoltà: i giocatori della prima ora, ricorderanno sicuramente la patch che ha modificato il moveset del “robot con la pala”, che effettuava una mossa molto difficile da parare e che teneva blocato il giocatore in una sorta di presa, che si traduceva in morte certa. Alla luce dell’esperienza acquisita però, siamo fiduciosi che i ragazzi di Neowiz sapranno correggere il tiro, offrendo ai giocatori la miglior esperienza possibile.

This post was published on 12 Giugno 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Questa nuova funzione di Steam permette di scoprire le abitudini annuali del singolo giocatore: i social ne sono già pieni

Arriva il resoconto annuale per ogni giocatore di Steam: ecco come scoprire le tue abitudini…

Android 16 pronto a cambiare tutto del tuo smartphone: le novità in arrivo

Android 16 si prepara a portare una serie di aggiornamenti e di novità che saranno…

Con soli 1000 euro è diventato miliardario: la storia assurda che ti sorprenderà

Grazie ad un investimento iniziale pari a 1000 euro, un uomo è riuscito a diventare…

Il seguito di Skyrim? Sta procedendo ma gli sviluppatori non possono andare più veloce di così

Si torna a parlare di The Elder Scrolls VI: il seguito di Skyrim è ancora…

Già ci sono le prime leggi contro gli occhiali smart: cosa devi sapere

Per chi indossa entusiasticamente gli occhiali smart arrivano i primi divieti e le prime leggi.…

Larian ammette di utilizzare l’IA generativa in Divinity ed è subito polemica: il CEO rimprovera i giornalisti

Larian al centro di una polemica assurda sull'utilizzo dell'IA in Divinity: la reazione di Vincke…