Per celebrare i 25 anni dall’uscita, la nuova edizione di System Shock 2 includerà una funzionalità tutta nuova: la cooperativa con altri giocatori! Ecco come funzionerà!
Andando a scavare nelle memorie videoludiche, sono tanti i giochi che hanno fatto la storia del medium, andando a toccare sempre aspetti diversi e sperimentando sempre nuovi approcci. Alcuni sono stati certamente più seminali di altri, andando a rappresentare dei capostipiti di un intero genere, mentre altri sono passati alla storia semplicemente come grandi e indimenticabili cult.
A metà tra le due categorie, si potrebbe porre System Shock. Il titolo originale, uscito nel 1994 e il suo sequel, System Shock 2 del 1999, segnarono un punto decisivo per l’evoluzione del genere FPS, con grande attenzione alla componente horror e survival, diventando punti di riferimento per l’intero genere. E ora che di anni dall’uscita di quel System Shock 2 ne sono passati 25, stanno per arrivare nuove e interessanti sorprese!
Cooperativa, cross-platform e VR: il futuro di System Shock 2!
È ormai chiaro che System Shock 2: 25th Anniversary Remaster sarà molto più che un lavoretto di stanco ammodernamento di vecchie dinamiche. La nuova edizione, che vede al lavoro i team di Night Dive Studios, Looking Glass Studios e Irrational Games, pare infatti proiettato nel futuro, offrendo funzionalità che i fan non si sarebbero mai immaginati.
Ovviamente, sono stati fatti dei lavori di “pulizia” e quality of life non indifferenti come l’introduzione di un sistema di Achievement, il supporto agli schermi Ultra Wide, più varie migliorie tecniche che renderanno il titolo giocabile e apprezzabile, anche per gli odierni videogiocatori o per i fan del tempo, che vorranno ributtarsi sulla Von Braun.
Ciò che però sta davvero entusiasmando molti, tra fan della prima ora e curiosi vogliosi di scoprire un capolavoro senza tempo, è la presenza del multiplayer cooperativo fino a 4 giocatori, che andrà a inserirsi nelle dinamiche single player del titolo nativo, andando a rappresentare una stupenda variante per vivere l’orrore del gioco, anche con amici.
Ma non è tutto. Cosa ancora più entusiasmante forse, sarà la possibilità di giocare il titolo in VR, in cooperativa! E come non essere eccitati se lo stesso CEO di Nightdive Stephen Kick, ha pure citato Half-Life: Alyx come riferimento? Non resta che aspettare e vedere cosa ha combinato il team, consci di star rimettendo mano a un capolavoro senza tempo!
System Shock 2: 25th Anniversary Remaster arriverà il 26 giugno per Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5, PC e Nintendo Switch.