Su+questa+console+a+manovella+arriva+l%26%238217%3Billustre+clone+di+Vampire+Survivors
player
/news/591098-su-questa-console-a-manovella-arriva-lillustre-clone-di-vampire-survivors.html/amp/
News

Su questa console a manovella arriva l’illustre clone di Vampire Survivors

La celebre console “a manovella”, la Playdate, per la sua seconda stagione di giochi in arrivo, annuncia un nuovo progetto che pare ricalcare il modello dell’italiano Vampire Survivors.

Una console che non ha “l’agvzzz” ma la “manetta”, qualcuno nei primi anni 2000 l’avrebbe definita ‘console baracca’. Eppure, l’odierno mondo del gaming, fatto di videogiocatori che si allontanano anagraficamente sempre più, dal momento in cui hanno preso in mano per la prima volta un controller, è fatto anche di nostalgia e di postmodernismo, un connubio che trova una solida dimora nella celebre console portatile Playdate.

Su questa console a manovella arriva l’illustre clone di Vampire Survivors (player.it)

Per chi non sapesse di che si tratta, Playdate è questa console molto simile al Gameboy come impostazioni di tasti e forme, che punta però su alcuni fattori distintivi, uno su tutti la manovella posta al lato: a scapito di quanto molti pensino, la manovella non serve a ricaricare la console, ma a giocare. Su Playdate infatti, con una cadenza “stagionale”, arrivano diversi titoli sviluppati appositamente per essere giocati tramite quella manovella lì.

E adesso che sta per iniziare la seconda stagione di giochi in arrivo, i possessori di Playdate potranno ritrovarsi un titolo che ha il potenziale per tenerli incollati per ore.

Il Vampire Survivors a manovella

È stato annunciato qualche giorno fa, direttamente sul sito di Playdate, l’arrivo di un nuovo, entusiasmante titolo che andrà a rimpinguare il catalogo della console a manovella. Si tratta di un gioco sviluppato da Subset Games, software house che i più affezionati conosceranno sicuramente per giochi come FTL: Faster Than Light e Into The Breach, entrambi titoli strategici abbastanza complessi seppur estremamente affascinanti.

Eppure, per il suo approdo su Playdate, Subset ha scelto di seguire un’altra strada. Adattarsi al modello “a manovella”, richiede ovviamente uno studio di meccaniche che possano risultare intuitive, facili da mettere in atto ma comunque appaganti. E quale miglior modello di gioco emulare, se non quel grande successo che è stato Vampire Survivors?

Il Vampire Survivors a manovella (player.it)

Da queste premesse, nasce Fulcrum Defender. Si tratta di un titolo in cui bisognerà perfezionare la propria build e implementare le proprie capacità di mira, per sopravvivere il più possibile a ondate di nemici, in quello che viene definito un “gioco d’azione arcade, che funziona a manovella”. Si tratta di un’esperienza totalmente diversa per Subset, rispetto ai suo titoli precedenti, nata dall’esigenza di “creare un’esperienza rigiocabile che inizia lentamente e in modo rilassante, ma gradualmente accelera finché non diventa caos frenetico”, ha dichiarato lo sviluppatore Jay Ma.

Un gioco nato come “una forma di auto terapia” continua Jay Ma, che non si sarebbe nemmeno mai aspettato di ultimare il gioco, nato da un’esigenza creativa durante il periodo di isolamento per l’epidemia da COVID. Fulcrum Defender non sarà certo l’unico titolo in arrivo, dato che si parla di ben 12 nuovi giochi che andranno a comporre il parco titoli della Stagione Due di Playdate.

This post was published on 23 Aprile 2025 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

La nostra recensione di Citizen Pain, l’action in prima persona sviluppato da un singolo italiano

Citizen Pain è l'opera prima dello svilupatore italiano Alessandro Capriolo e ve lo vogliamo raccontare…

Google rende ancora peggiore la ricerca sul web con questa funzione

Google sta davvero facendo tutto ciò che è in suo poter per renderci l'esperienza di…

Perché basta una poesia per distruggere anche l’IA più potente del mondo

Una piccola e semplice poesia può mettere seriamente in crisi e far saltare tutti i…

The Sims 4 si arricchisce con un kit che porterà i giocatori in fondo al mare… insieme a SpongeBob!

Una nuova espansione di The Sims 4 è stata presentata: ti permetterà di scendere in…

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…