C’è un Iron Man targato EA Games… Anzi no, non c’è più: che succede?

Tony Stark col guanto di Iron Man con logo EA al posto del viso
C'è un Iron Man targato EA Games... Anzi no, non c'è più: che succede? (player.it)

Sulla pagina della GDC (Game Developer Conference) compare il gioco di Iron Man di EA Motive, che però sparisce poco dopo senza alcuna spiegazione. Cosa succede?

Il senso di incertezza che si respira, negli ultimi anni, in ambito videoludico, è sempre crescente e non accenna a voler diminuire. Con cadenza quasi stabile, si leggono notizie di studi di sviluppi chiusi, progetti interrotti a metà e interi team licenziati. Anche per questi motivi, a certi annunci si guarda con una certa diffidenza.

iron man vola nel cielo con nuvole
C’è un Iron Man targato EA Games… Anzi no, non c’è più: che succede? (player.it)

Alcune software house più di altre, hanno risentito di questo periodo buio. Paradossalmente, i tonfi più rumorosi sono stati quelli delle major, produttrici dei cosiddetti giochi AAA, con un tenore produttivo altissimo. Electronic Arts fa sicuramente parte di questa categoria e in tanti hanno automaticamente pensato al peggio, quando un titolo prima annunciato, pareva poi sparito nel nulla. La verità è allarmante?

Iron Man, un addio o un arrivederci?

Tra pochi giorni, prenderà luogo la nuova edizione della GDC, la Game Developer Conference, una conferenza che il pubblico generalista non tende a seguire con particolare interesse, riguardando molto più chi i videogiochi li crea e li immette sul mercato. Tra i tanti titoli che avrebbero dovuto presenziare, era comparso sulla pagina ufficiale anche un videogioco dedicato ad Iron Man.

Non è certamente una sorpresa che tale gioca non solo esista, ma sia anche in sviluppo all’incirca dal 2022, presso EA Motive. Non parrebbe dunque così strano che, nel 2025, se ne parli in ottica di papabile uscita o lasciando trapelare qualche dettaglio in più. Eppure, solo qualche ora dopo, il titolo di Iron Man è scomparso dalla pagina degli annunci della GDC.

Iron man in piedi con loghi marvel ed EA motive
Iron Man, un addio o un arrivederci? (player.it)

Chiariamo subito che la GDC, non è certamente luogo dove i publisher annunciano nuovi giochi e progetti. Come detto, si tratta di un evento per addetti ai lavori, incentrato su discussioni tecniche. Non a caso, EA Motive avrebbe dovuto presentare all’Advanced Graphics Summit in data 17 marzo, stando ai primi annunci, un panel dedicato alle texture di Dead Space e di Iron Man.

Ora che la menzione ad Iron Man è però scomparsa, le ipotesi sono diverse: possibile che EA volesse soltanto mantenere ancora del riserbo sul progetto, non bruciandone la presentazione in un’istanza non adatta; potrebbe essere stato un semplice errore e magari, già dall’inizio, non vi era intenzione di presentarlo. Chissà che non lo vedremo comparire all’improvviso, con tutta la prorompenza che caratterizza Iron Man, progetto di cui sappiamo al momento ben poco se non che, stando alle dichiarazioni del primissimo annuncio, dovrebbe trattarsi di un titolo open map.