NetEase dice addio a una parte del team americano, dietro allo sviluppo e al supporto di Marvel Rivals. La notizia che ha dell’inspiegabile, commentata dall’ex director.
Sul finire del 2024, un titolo che aveva pesantemente scosso il mercato, anche in modo abbastanza inaspettato, è stato Marvel Rivals. Il titolo, nato quasi dal nulla, ha subito attratto l’attenzione di pubblico e critica, non sempre in maniera positiva, riuscendo però a diventare il più forte e vivido rivale dei colossi già affermati come Overwatch o Valorant.

Numeri impressionanti quelli ottenuti da Marvel Rivals, che mettendo insieme un sistema di gioco divertente e i personaggi dell’universo Marvel, aveva ottenuto larga approvazione da parte del pubblico di tutto il mondo. Anche alla luce degli esorbitanti numeri (più di 10 milioni nelle prime 72 ore dopo il lancio), stupisce non poco la decisione di NetEase riguardo al team americano dietro al titolo.
Via il director. Con lui alcuni amici…
Nelle ultime ore ha fatto tanto discutere, un post pubblicato da Thaddeus Sasser, il game director della divisione americana di Marvel Rivals, che su LinkedIn scriveva:
“Certo che questa industria è strana… Io e la mia strepitosa squadra abbiamo contribuito al lancio di un nuovo franchise di grande successo come Marvel Rivals… e siamo stati licenziati!“
E proprio questo è ciò che è accaduto: come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la decisione di NetEase (divisione cinese) di licenziare il team di sviluppo americano. A differenza di quanto era stato riportato nelle prime ore, subito dopo la diffusione della notizia, oltre al game director Thaddeus Sasser, sarebbero stati lasciati a casa altri 6 membri del team, praticamente l’intero team statunitense.

NetEase ha così fatto chiarezza, evitando che si diffondessero notizie false: non si parla di centinaia di licenziamenti, come inizialmente vociferato; inoltre, la divisione americana continuerà a esistere, anche se non è al momento chiaro quale sarà il suo ruolo. È stato infatti confermato che Marvel Rivals continuerà a ricevere aggiornamenti e supporto, con nuovi contenuti che verranno sviluppati direttamente dal team cinese.
Il team avrà dunque luogo in quel di Guangzhou (Cina) e vedrà a capo, due figure già dentro allo sviluppo di Marvel Rivals sin dal primo momento: Weicong Wu e Guangyun Chen. Nonostante tutto però, risulta davvero strana la decisione di NetEase, considerando l’enorme successo del titolo che, solo su Steam conta, giornalmente, fino a più di mezzo milione di giocatori in contemporanea. A far ancora più storcere il naso, è il fatto che non vi siano state dichiarazioni dalla Cina, che giustifichino la chiusura della filiale di Seattle.
