Il+gioco+di+carte+Magic%3A+The+Gathering+avr%C3%A0+un+universo+cinematografico+da+oscar%2C+tutti+i+dettagli
player
/news/583994-il-gioco-di-carte-magic-the-gathering-avra-un-universo-cinematografico-da-oscar-tutti-i-dettagli.html/amp/
News

Il gioco di carte Magic: The Gathering avrà un universo cinematografico da oscar, tutti i dettagli

Se siete appassionati di Magic: The Gathering, preparatevi a veder nascere un nuovo universo cinematografico e televisivo, tutto ispirato al famosissimo gioco di carte.

La transmedialità, nella cultura pop, è uno dei mezzi con cui le case produttrici riescono a tenere alta l’attenzione verso alcuni brand che, altrimenti, rischierebbero di rimanere confinati in quelle che sono le loro caratteristiche di base, senza mai evolvere. Non sempre la creazione di universi condivisi e transmediali finisce con l’entusiasmare i fan. Se però il materiale di partenza è di qualità, un primo passo verso la nascita di qualcosa di interessante è stato fatto.

Nasce un nuovo Universo

Se c’è un brand che negli anni ha saputo destare un forte interesse in chi vi si è appropinquato, questo è sicuramente Magic: The Gathering. Il celebre gioco di carte creato nel 1993, negli anni ha saputo attirare fino a 50 milioni di giocatori da tutto il mondo, diventando il primo  marchio da 1 miliardo di dollari di Hasbro. Dalla collaborazione di Hasbro Entertainment e Legendary Entertainment, sta per nascere qualcosa di inatteso ma che desta una certa curiosità tra i fan.

Magic… al cinema?

Dalla collaborazione tra Legendary Entertainment e Hasbro Entertainment, arriva un progetto che nessuno si sarebbe aspettato ma dall’enorme potenziale: un live-action per il cinema ispirato al mondo di Magic: The Gathering. I piani non si fermano qui, dato che oltre al film per il cinema, la collaborazione tra le due case di produzione punta anche alla realizzazione di un universo televisivo, di cui dovrebbe far parte anche la serie animata di Magic: The Gathering, dello showrunner Terry Matalas, che è ora in produzione presso Netflix.

Si tratta di una collaborazione dall’enorme potenziale, dato che Legendary già negli anni passati, si è dimostrata in grado di tradurre in linguaggio cinematografico, opere tra le più svariate: da adattamenti di libri parecchio complessi come DUNE sino a una riproposizione inedita di uno dei più grandi brand di mostri collezionabili: POKÉMON: DETECTIVE PIKACHU.

I grandi progetti di Hasbro

Mary Parent, Chairman of Worldwide Production di Legendary, ha dichiarato:

Siamo orgogliosi di essere custodi attenti di proprietà intellettuali uniche e amate, e nessuna proprietà intellettuale si adatta meglio a questa descrizione di MAGIC: THE GATHERING

e subito ha fatto eco Zev Foreman, Head of Film di Hasbro Entertainment:

MAGIC: THE GATHERING ha ispirato decenni di world-building epici e di narrazione creativa. È una combinazione perfetta per l’approccio diversificato di Legendary alle IP di rilievo e siamo entusiasti di lavorare insieme per costruire un nuovo universo di MAGIC: THE GATHERING“.

Pare dunque chiaro che si tratterà di un progetto rivolto sia ai fan di lunga data, che potranno ritrovare tutto ciò che hanno imparato ad amare del celebre gioco di carte, sia a nuovi fan che potranno scoprire questo stupendo universo, sotto una nuova lente. Non si hanno al momento ulteriori notizie circa l’inizio dei lavori.

This post was published on 9 Febbraio 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

L’ultimo Plus Ultra di My Hero Academia: All’s Justice nella nostra recensione su PS5

Il mondo di Kohei Horikoshi è sicuramente un mondo fascinoso: l’80% delle persone che ci…

Ripensare il videogioco tra diorami e poesiole: la nostra recensione di Dragon Quest VII Reimagined

Noi crediamo fermamente che Square Enix ce la stia mettendo veramente tutta per evitare di…

L’Eclissi di Lorwyn | Luci e Ombre della nuova espansione di Magic: The Gathering

Magic: The Gathering - L'Eclissi di Lorwyn riporta il gioco di carte collezionabili nel suo…

Code Vein II, recensione di un titolo che ci fa viaggiare nel tempo, in tutti i sensi

Quasi sette anni sono oramai passati dal lancio del primo Code Vein, con l’opera di…

Lorcana: tutte le novità del nuovo set Incanto d’inverno, arriva Darkwing Duck!

Il nuovo set di Disney Lorcana è in arrivo e tutti gli amanti di Elsa…