Dragon+Age+The+Veilguard%3F+EA+dice+perch%C3%A9+secondo+lei+non+%C3%A8+piaciuto+ai+giocatori+e+questi+ultimi+la+insultano+sui+social
player
/news/583767-dragon-age-the-veilguard-ea-dice-perche-secondo-lei-non-e-piaciuto-ai-giocatori-e-questi-ultimi-la-insultano-sui-social.html/amp/
News

Dragon Age The Veilguard? EA dice perché secondo lei non è piaciuto ai giocatori e questi ultimi la insultano sui social

Contiene link di affiliazione.

Come mai Dragon Age: The Veilguard non ha soddisfatto i giocatori? Secondo EA, mancavano elementi come “mondi condivisi” tipici dei live-service.

La storia produttiva dietro a Dragon Age: The Veilguard è tra le più travagliate e tristi della recente industria videoludica. La tristezza ovviamente, è quella dei videogiocatori, appassionati della saga di Dragon Age, che hanno assistito inermi mentre una irriconoscibile BioWare creava quello che, secondo l’opinione condivisa dai fan, è il peggior capitolo finora della serie.

Perché Veilguard ha fallito?

Il marasma produttivo, si è infine tradotto in un blando titolo, con meccaniche RPG ridotte all’osso e una scrittura a dir poco fuori fuoco (recensione qui). Adesso che i risultati di vendita iniziano ad arrivare, confermando come EA non sia riuscita a raggiungere gli obiettivi commerciali prefissati, dalle alte sfere iniziano a giungere anche eventuali motivazioni dietro al fallimento del titolo.

Perché The Veilguard ha fallito, secondo EA

Dragon Age: The Veilguard è stato un progetto decisamente complicato da portare a termine. A conferma di ciò, arrivano le dichiarazioni di una parte di staff dietro al progetto, che avrebbe definito “un miracolo” il fatto che un titolo che abbia subito così tanti rimaneggiamenti e cambiamenti, sia infine riuscito ad arrivare sul mercato in una forma accettabile. Chi proprio però non l’ha accettato di buon grado, sono stati i giocatori.

Si può parlare a tutti gli effetti di un fallimento, dato che i risultati commerciali di Veilguard sono stati del 50% circa inferiori rispetto alle aspettative di EA, con la diretta conseguenza di licenziamenti vari in BioWare e dell’abbandono di Corinne Busche, director del titolo. Ma in EA avranno imparato la lezione, da un clamoroso fallimento del genere? Beh, le parole di Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts, lasciano sicuramente qualche dubbio.

Le parole di Wilson

Dice Wilson:

Per poter andare oltre il pubblico principale, i giochi hanno bisogno di connettersi in modo diretto alla domanda in evoluzione dei giocatori, che cercano sempre di più feature con mondi condivisi e un coinvolgimento più profondo, insieme a narrazioni di alta qualità in questa categoria così amata

e aggiunge:

Dragon Age The Veilguard ha avuto un lancio di qualità e ha ricevuto buone recensioni dalla stampa e da chi l’ha giocato; tuttavia, non ha risuonato con un pubblico abbastanza vasto in questo mercato altamente competitivo“.

Considerando che il progetto iniziale dietro Veilguard (quando ancora doveva chiamarsi Dreadwolf), era quello di dare vita a un vero e proprio live-service, le parole di Wilson assumono tutto un altro significato. Parrebbe quasi di leggere un enorme “te l’avevo detto”, con un Wilson rammaricato dalla mancanza di caratteristiche tipiche di titoli live-service online come i mondi condivisi e il rivolgersi a un “pubblico abbastanza vasto”.

In tanti hanno anche finito col rivalutare un capitolo che, al tempo dell’uscita, non aveva chissà quanto entusiasmato i fan ma che alla luce di tutto, risulta comunque come un VERO Dragon Age. Stiamo parlando di Dragon Age: Inquisition, che è attualmente acquistabile a un prezzo estremamente conveniente tramite Instant Gaming.

VEDI SU INSTANT GAMING

E se il capitolo Dragon Age può dirsi, almeno per il momento, chiuso, bisognerà capire come si muoverà EA per il nuovo capitolo di Mass Effect, ormai in fase di pre-produzione da circa 4 anni.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

This post was published on 7 Febbraio 2025 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…

La doppiatrice di Aerith sta pregando i fan di NON taggarla nelle fanfictions piccanti di Final Fantasy VII

La doppiatrice di Aerith di Final Fantasy VII, non ha preso molto bene il fatto…

Apple annuncia un cambiamento storico per Siri: la decisione ufficiale

Quale sarà il futuro dell'assistente Siri di Apple? Questa decisione quali ripercussioni avrà sul suo…

C’è una novità su Amazon Prime Video che cambia completamente la home

Su Amazon Prime Video arriva una novità di alto profilo che può cambiare non solo…