Anche per approfittare del recente ban subito da TikTok negli USA, Instagram ha introdotto una novità sorprendente per tutti gli utenti.
Il social lanciato nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger e acquistato da meta nel 2012 ha annunciato una modifica che potremmo interpretare come storica. Tutti gli utenti che usano Instagram per pubblicare contenuti potranno da oggi in poi godere di maggiore libertà espressiva. Come? Grazie alla concessione di maggiore spazio di condivisione.
La funzionalità migliorata è quella dei reel, ovvero utenti i brevi video verticali (9:16) che possono includere ogni tipo di contenuto, anche live. Finora gli utenti hanno potuto registrare, caricare e modificare video verticali direttamente dall’app. E hanno anche potuto combinare più clip in un unico reel, aggiungendo poi grafiche, filtri e musiche.
Completato il video, il contenuto può essere inserito nella sezione “reels” del profilo, condiviso nel feed o ripubblicato nelle storie. Il concetto di reel è stato poi ripreso ed esteso da TikTok, diventando uno strumento ancora più pervasivo e coinvolgente per gli utenti.
E ora che TikTok è in difficoltà, sembra che Instagram sia pronto ad approfittarne. Dalla sua nascita, infatti, il reel di Instagram è stato caratterizzato da un limite: poteva durare al massimo 90 secondi. Ora però, proprio sul modello del social cinese, i reel della app di condivisione di Meta potranno durare molto di più!
La grande novità di Instagram: reel lunghi 3 minuti!
In pratica la durata massima dei reels è stata raddoppiata, passando da 90 secondi a 3 minuti. Tale decisione è stata presa per permettere ai creator di pubblicare contenuti più estesi e di poter quindi sfruttare meglio la piattaforma. A dare l’annuncio è stato Adam Mosseri, CEO di Instagram. Mosseri ha spiegato che questa estensione è stata richiesta varie volte dagli utenti, che negli anni si sono spesso lamentati della durata troppo breve dei reel.
I 90 secondi sembrano insufficienti per esprimersi al meglio. E ora che TikTok sembra fuori dai giochi o comunque in difficoltà, Instagram ha deciso di promuovere la modifica. Instagram ha anche annunciato l’arrivo di una nuova app di editing video chiamata Edits. E anche qui sembra che il lancio abbia a che fare con il recente ban subito da TikTok negli Stati Uniti.
Le funzionalità base di Edits dovrebbero prevedere una “scheda dedicata all’ispirazione”, una scheda per tenere traccia delle “idee iniziali”, una fotocamera con una qualità molto più elevata e varie utility per le modifiche dei video.