Un’altra brutta notizia in casa Sony: altri 2 videogiochi sono stati cancellati in fase di sviluppo e uno di questi era God of War.
Il 2024 è stato un anno ricco di alti e bassi per quanto riguarda Sony: il colosso giapponese dei videogiochi ha festeggiato allegramente per la vittoria del suo Astro Bot nella categoria più importante dell’ultima edizione dei Game Awards, ma allo stesso tempo ha dovuto fare i conti anche con un grosso fallimento che ha fatto parecchio scalpore, ovvero quello relativo a Concord.
La cessazione del servizio di Concord dopo solo due settimane dal rilascio ufficiale e la conseguente chiusura della software house che aveva lavorato al gioco, Firewalk Studios, avevano ancora una volta generato le solite polemiche sui live service che ormai sono all’ordine del giorno: Sony, dal canto suo, aveva dichiarato ufficialmente che la strategia non sarebbe cambiata nonostante il flop di Concord, ma a quanto pare le notizie negative non sono finite qui.
Ciò che è accaduto lo scorso anno sembra non aver scalfito minimamente i piani di Sony per quanto riguarda i live service, ma stando alle ultime indiscrezioni sembra proprio che questi progetti non abbiano la minima speranza di andare in porto: oltre a Concord, infatti, Sony avrebbe cancellato altri due progetti tra cui anche uno dedicato a God of War.
Il flop di Concord non è l’unico: Sony decide di chiudere altri live service
I live service, come dichiarato anche dalla stessa Sony, sono progetti importanti per ogni azienda perché aiutano a guadagnare nel tempo e sono perfetti da affiancare a progetti di titoli single player, come ad esempio il prossimo gioco di Naughty Dog presentato ai Game Awards; a quanto pare però la branca dei cosiddetti GAAS (Game As A Service) non sembra star funzionando in casa PlayStation, almeno per adesso.
Sicuramente si hanno esempi molto positivi e di successo, come il recente Helldivers 2 che è stato uno dei titoli più giocati di sempre su PlayStation, ma le ultime notizie non sono di certo confortanti: come accennato in precedenza Sony ha deciso di cancellare altri due liveservice che erano in lavorazione, uno sviluppato da Bend Studio di cui non si conoscono i dettagli e l’altro invece sviluppato da Bluepoint Games che a quanto pare sarebbe dovuto essere un live service dedicato a God of War.
La situazione in termini di titoli live service e multiplayer non è dunque di certo rosea in casa Sony dopo il flop di Concord, la cancellazione di questi due titoli in sviluppo e anche dopo lo stop allo sviluppo del multiplayer dedicato a The Last of Us; nonostante questo la casa di Tokyo sembra voler continuare sulla sua strada dato che qualche tempo fa era stato dichiarato che Sony aveva in programma di rilasciare ben 12 giochi live service entro la fine dell’anno fiscale 2025.