L’annuncio della RAI potrebbe destabilizzare tanti telespettatori: cambia la programmazione del daytime del 20 gennaio.
Ci sono eventi che non possono essere ignorati: fatti a loro modo straordinari che, inevitabilmente, hanno il diritto di scombinare ciò che viene inteso come ordinario, normale. Anche in tv, al di là delle edizioni speciali dei TG, dovute a fatti di cronaca eclatanti, capita che per dar spazio a eviti di rilievo si debba sconvolgere la normale programmazione.
Il pubblico non è mai contento di fronte a simili situazioni: per abitudine o pigrizia, non vorrebbe mai sperimentare novità, anche se provvisorie. Ma, come dicevano i Latini, ubi maior minor cessat. E così com’è capitato la sera dl 31 dicembre, quando tante trasmissioni sono state rimandate o cancellate per dar spazio al rituale discorso di fine anno del presidente Mattarella, anche il 20 gennaio in tv tutti gli occhi saranno puntati su un discorso.
Stavolta, però, la programmazione cambierà nel daytime, e solo su RAI 1, dove il pubblico è abituato a seguire alcuni programmi storici come La buon volta, con Caterina Balivo, Il Paradiso delle Signore e La vita in diretta, con Matano.
Nella giornata del 20 gennaio, il palinsesto subirà delle modifiche per la messa in onda della cerimonia di insediamento del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump: il neoeletto presterà giuramento e farà il suo discorso alla nazione.
20 gennaio, insediamento di Trump: quale programma sparisce dal palinsesto RAI?
La RAI ha già comunicato che manderà in onda uno speciale del TG1 dedicato, appunto, alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump. E per lasciar spazio alla politica statunitense, non andrà in onda La vita in diretta, il talk show pomeridiano condotto da Alberto Matano.
Il pubblico che temeva di poter perdere anche una puntata della soap Il Paradiso delle Signore può invece tirare un sospiro di sollievo. La serie ambientata nel grande magazzino milanese alla fine degli anni ’60 andrà in onda nella fascia pomeridiana, dalle 16:00 alle 16:50.
Quindi, alle 14:05 è confermato l’appuntamento con La volta buona. E subito dopo è confermato pure l’appuntamento alle 16:00 da un nuovo episodio de Il Paradiso delle Signore 9. Matano non incontrerà i suoi spettatori per commentare fatti di cronaca e di costume. E anche L’Eredità, il quiz a premi della fascia preserale condotto da Marco Liorni, subirà una piccola modifica.
La RAI ha infatti previsto un cambio di programmazione del 20 gennaio, con uno slittamento del game-show alle ore 19:00 circa.