BANDAI NAMCO e DOCOMO Digital si uniscono in una partnership

Gundam Versus, demo annunciata in Giappone

Nella giornata di oggi, tramite comunicato stampa ufficiale, BANDAI NAMCO ci ha avvisati di una nuova partnership intrapresa tra la propria società e quella di DOCOMO Digital. Essa riguarderà non solo la distribuzione dei propri titoli, ma anche contenuti e pagamenti.


Dato che ne va del futuro di entrambe le industrie, leggiamo insieme il comunicato stampa ufficiale.

BANDAI NAMCO Entertainment Europe e DOCOMO Digital uniscono le proprie forze in una partnership globale su distribuzione, contenuti e pagamenti

LONDRA, 8 giugno 2017: BANDAI NAMCO Entertainment Europe, il celebre produttore di PAC-MAN™, GALAGA™, TEKKEN™ e i giochi della serie Dragon Ball®, ha annunciato di aver siglato oggi una partnership globale con il fornitore di soluzioni m-commerce DOCOMO Digital per espandere il proprio portfolio di contenuti e svilupparsi in nuovi mercati.

Utilizzando la piattaforma di m-commerce di DOCOMO Digital, BANDAI NAMCO Entertainment Europe potrà esplorare nuovi canali di vendite, competere in mercati emergenti e sfruttare la monetizzazione dei giochi usando metodi di pagamento alternativi, tra cui l’addebito diretto da parte dell’operatore, che entro il 2020 rappresenterà il 25% di tutte le transazioni dei giochi mobile, secondo un rapporto di Juniper Research.

La partnership vedrà anche la co-creazione di un certo numero di giochi basati su HTML 5 che DOCOMO Digital potrà offrire direttamente alla sua rete di partner operatori mobile. Inoltre, la società ha anche pianificato di sfruttare la partnership per sviluppare rapporti più stretti con store di app alternativi, produttore OEM di dispositivi mobile e operatori in ecosistemi emergenti, in particolare in Africa, India e America Latina.

Dragon Ball Xenoverse 2
Dragon Ball Xenoverse 2

L’accordo riguarderà anche direttamente un determinato numero di giochi freemium mobile di BANDAI NAMCO Entertainment Europe. DOCOMO Digital sfrutterà il suo potenziale distributivo per offrire ai clienti più modi di scoprire e interagire con i giochi mobile, principalmente in paesi sprovvisti di banche, dove l’addebito diretto da parte dell’operatore è il principale metodo di pagamento per i contenuti digitali.

Come parte dell’accordo, le soluzioni marketing di DOCOMO Digital, tra cui ricerca mobile, affiliati, social media e campagne di sensibilizzazione, saranno utilizzate per attrarre nuovi clienti per i giochi co-creati.

Hiroyuki Sato, CEO di DOCOMO Digital, ha dichiarato: “BANDAI NAMCO Entertainment Europe offre costantemente giochi sempre più innovativi e siamo davvero felici di collaborare con loro per migliorare le esperienze di gioco mobile e i pagamenti per gli utenti. Per noi, la partnership è un grande passo avanti verso la nostra strategia di crescita in India, Africa e America Latina, che ci consentirà di espandere l’offerta di contenuti alla nostra rete di oltre 250 operatori globali.”


Naoki Katashima, Presidente e COO di BANDAI NAMCO Entertainment Europe, ha dichiarato: “Come parte della nostra strategia attuale di offrire più divertimento per tutti, crediamo che questa importante partnership con DOCOMO Digital e la sua rete ci consentirà di raggiungere più facilmente i mercati emergenti, in cui vediamo una crescita costante in termini di interesse per l’intrattenimento. Speriamo che i nostri prodotti e servizi aiuteranno ad aumentare e migliorare le attività sociali in questi territori.”

Tekken 7
Tekken è un titolo visivamente appagante ed esaltante

Con sede a Londra, DOCOMO Digital intende incoraggiare l’inclusione finanziaria tra consumatori, multinazionali e governi a livello mondiale, con l’obiettivo di connettere 5 miliardi di utenti mobile entro il 2020. La società supporta le parti interessate attraverso la creazione e gestione di piattaforme multimediali digitali e di m-commerce, oltre a offrire supporto tecnico, consulenza commerciale e servizi finanziari.

Informazioni su DOCOMO Digital

DOCOMO Digital è un fornitore di soluzioni di pagamento innovative. Con oltre 15 anni di esperienza nella creazione e gestione del più avanzato ambiente di mobile commerce al mondo, la società collabora con diversi partner per portare in vita le loro aspirazioni digitali.

Le piattaforme di DOCOMO Digital sono connesse a oltre 200 operatori di rete mobile e 300 metodi di pagamento globali e locali, che ogni anno elaborano transazioni per un valore pari a 3 miliardi di euro.

Con attività in 35 paesi e sei continenti, DOCOMO Digital incoraggia l’inclusione finanziaria tra consumatori, operatori, multinazionali e governi a livello mondiale. La società punta a connettere cinque miliardi di utenti mobile entro il 2020 sviluppando soluzioni di mobile commerce di nuova generazione per operatori globali e locali, tra cui Google Play, VICE Media, National Express/ALSA e IBERIA.


DOCOMO Digital è la divisione europea dell’innovatore tecnologico giapponese NTT DOCOMO.

Informazioni su BANDAI NAMCO Entertainment Europe S.A.S.

BANDAI NAMCO Entertainment Europe S.A.S., parte integrante di BANDAI NAMCO Holdings Inc., è uno dei più importanti produttori e sviluppatori al mondo di contenuti interattivi per le principali piattaforme di gioco, tra console, PC e mobile. La società è conosciuta per aver creato e pubblicato alcuni tra i più importanti franchise dell’industria videoludica, tra cui PAC-MAN™, TEKKEN™, SOULCALIBUR™, DARK SOULS™, NARUTO™, NARUTO SHIPPUDEN™, Dragon Ball®, GALAGA™, RIDGE RACER™ e ACE COMBAT™. Per maggiori informazioni, visitare www.bandainamcoent.eu.

Fonte: comunicato stampa ufficiale.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Simone Pettine

Mi piace leggere, scrivere, videogiocare, approfondire la mia conoscenza delle lingue indoeuropee e mangiare i bambini.

GOD WARS Future Past, disponibile il secondo character trailer

Culdcept Revolt, ecco il What’s in the Cards Trailer