Topolino torna alla riscossa | Aperti i preordini per il remake di Epic Mickey

remake di epic mikey

Il remake di Epic Mickey, annunciato mesi fa, arriverà nel corso di quest’anno: sono aperti ufficialmente i preordini per l’acquisto.

Lo scorso 22 febbraio è andato in onda l’ultimo Nintendo Direct in ordine cronologico dedicato ai titoli in arrivo sulla console della casa di Kyoto: si è trattato di un Partner Showcase, dunque una diretta dedicata ai videogiochi sviluppati da aziende di terze parti, ed è per questo motivo che per molti è significato come un canto del cigno per Nintendo Switch che sta per essere sostituita da una nuova console di nuova generazione, anche se l’annuncio tarda ad arrivare.

L’altro motivo per il quale tanti appassionati della casa di Super Mario hanno pensato alla fine del ciclo vitale della console ibrida è il fatto che all’interno di questa diretta erano presenti pochissimi videogiochi inediti e la gran parte del contenuto era dato dalla presenza di porting da altre console, come ad esempio Grounded o Pentiment, espansioni come quella dedicata a Shin Megami Tensei V oppure remake di vecchi capitoli.

partner showcase di nintendo

All’interno di tutto questo marasma generale è emerso comunque un titolo che, seppur essendo anch’esso un remake di una vecchia gloria, è stato molto apprezzato dagli spettatori del Nintendo Direct e per certi versi anche molto inaspettato: stiamo parlando di Epic Mickey Rebrushed, rifacimento in chiave moderna di uno dei capitoli più celebri con protagonista Topolino.

Epic Mickey Rebrushed: un ritorno al passato per la storica mascotte di Disney

Disney Epic Mickey: Rebrushed, come detto in precedenza, è un remake ed è un rifacimento di uno dei titoli più amati con protagonista la storica mascotte di Walt Disney, ovvero “Epic Mickey – La leggendaria sfida di Topolino” che era stato pubblicato nel 2010 in esclusiva sull’allora console di punta di Nintendo, ovvero Wii. Dopo ben 14 anni Topolino tornerà a dipingere con il suo pennello e lo farà con una grafica del tutto rinnovata su Nintendo Switch, PC, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Xbox Series X|S.

Il gioco, come l’originale, sarà un platform action nel quale il giocatore controllerà il protagonista Topolino alla scoperta del regno di Rifiutolandia e si servirà di un pennello magico per colpire i nemici durante il percorso o per completare piattaforme e passaggi per proseguire nell’avventura. Essendo un remake la maggior parte delle funzioni di gameplay sono rimaste invariate, ma gli sviluppatori THQ Nordic hanno voluto inserire anche degli elementi aggiuntivi.

Oltre alla componente grafica migliorata, che era praticamente scontata trattandosi di un rifacimento in chiave moderna, Epic Mickey Rebrushed presenta anche delle differenze e aggiunte rispetto al titolo originale: ci saranno delle differenze nella mappa di Rifiutolandia e Topolino avrà a disposizione delle mosse aggiuntive come la corsa, lo schianto e lo scatto per rendere il gameplay ancora più movimentato e frenetico.

Epic Mickey Rebrushed: aperti i preordini, prezzo e data d’uscita

Epic Mickey Rebrushed, come detto, è stato annunciato nel corso dell’ultimo Nintendo Direct Partner Showcase, ma purtroppo non è stata fornita alcuna data d’uscita: il primo trailer di presentazione si concludeva con un generico “2024” e dunque molti si aspettavano delle informazioni aggiuntive nel corso dell’anno. Dopo l’annuncio è stato anche pubblicato un gameplay massiccio di 8 minuti dedicato al gioco, ma della data d’uscita nemmeno l’ombra.

Proprio qualche giorno fa sono arrivate ancora notizie riguardo al titolo di THQ Nordic: il remake di Epic Mickey è stato listato sui principali store digitali ed è possibile preordinarlo per riceverlo sin dal primo giorno. Di conseguenza a quanto appena detto è stato anche svelato e confermato il prezzo del titolo che sarà di 59,99€ da acquistare sia su Amazon che sugli store digitali delle varie piattaforme.

epic mickey rebrushed

Purtroppo ancora nessuna notizia riguardo la data d’uscita ufficiale: alcuni negozi digitali riportano come data il 30 settembre all’interno della scheda dedicata ad Epic Mickey Rebrushed, ma come al solito potrebbe trattarsi di un errore oppure di un semplice placeholder in attesa di notizie ufficiali da parte dei produttori.