Discord si arricchisce ancora: ecco l’integrazione con Roll20

discord si allea con roll 20

Appassionati di giochi di ruolo, c’è per voi una buona notizia: Roll20, la popolare piattaforma per il gioco di ruolo virtuale, sta per ricevere un’integrazione diretta con Discord.

Avete mai provato Roll20? Se la risposta è no è perché, plausibilmente, non vi interessate molto di gioco di ruolo, specie quando questo non viene fatto intorno al tavolo con i propri amici. Probabilmente è un gran peccato perché il gioco di ruolo è sempre una bella cosa e il poterlo praticare anche quando le distanze sono elevate può essere rincuorante per molti.

Durante la pandemia (e anche prima, a dire la verità), Roll20 era l’applicazione di riferimento per questo genere di pratica; con gli anni questa ha raggiunto un sempre maggiore livello di popolarità tanto che, ora, è possibile utilizzare a proprio vantaggio anche Discord.

Roll 20 integrato in Discord? Come funziona

Se odiate dover tenere aperti sia Discord che il browser quando giocate di ruolo con Roll 20, beh, è appena arrivata una grande e buona notizia proprio per voi. Come dichiarato da diverse fonti, infatti, Roll20 arriverà presto su Discord come web app integrata, non costringendo più nessuno ad aprire il browser.

Nello specifico Roll 20 si andrà ad unire alle attività che già sono presenti all’interno della piattaforma: basterà unirsi a una chiamata, cliccare sulla navicella a razzo per far apparire le attività e scegliere tra quelle disponibili proprio Roll20!

Riley Dutton, co founder di Roll20, ha annunciato la cosa con un post sui social media:

“Siamo entusiasti di presentare Roll20 a un nuovo pubblico grazie alla nostra collaborazione con Discord. Sappiamo che molti utenti di Roll20 amano Discord e siamo entusiasti di offrire loro un modo più semplice di giocare.”

L’unica cosa da tenere in considerazione è che sarà importante utilizzare la stessa email tanto per Discord quanto per Roll 20, così da effettuare l’accesso in maniera dinamica e priva di attriti tra una piattaforma e l’altra. Chiaramente per poter eseguire l’attività “Roll 20” è necessario che tutti i partecipanti alla chiamata abbiano a disposizione un loro account ma questo è un qualcosa che si risolve in veramente pochi passi.

Gli utenti Discord potranno comunque giocare con gli utenti che invece utilizzano la versione da sito web di Roll 20, quindi c’è una specie di cross play tra le piattaforme che semplicemente permetterà a sempre più persone di accedere a un servizio molto amato.

Unica cosa di cui dover tenere conto: non sarà possibile giocare con Roll 20 dalla versione per smartphone o tablet di Discord; se si hanno soltanto questi dispositivi è necessario utilizzare la versione di Discord per browser.