Il trailer di GTA VI è la realtà | Ma non c’entra Rockstar

gta 6

Uno youtuber ha ricreato il celebre trailer di GTA VI nel mondo reale, con risultati impressionanti!

I videogiochi sono come la vita? In alcuni casi sì, o meglio: possono essere una fedele riproposizione della realtà. Sono ben lontani i tempi della grafica 8-bit come massima espressione dell’arte videoludica: oggigiorno la tecnica evolve talmente velocemente che non sappiamo a quale livello di sofisticazione potranno arrivare i titoli della prossima generazione di console Quel che è certo è che i risultati della current gen sono già abbastanza impressionanti. Prendiamo ad esempio il celebre trailer di GTA VI diffuso lo scorso anno di Rockstar Games: forte di 185 milioni di visualizzazioni, dà bene la misura di quanto atteso sia un titolo che si preannuncia già come un probabile Guinness dei primati per costi di sviluppo e possibili vendite.

Ma al di là dell’hype suscitato in una fanbase che ormai ha raggiunto proporzioni planetarie, c’è un altro aspetto che ha concorso al successo incredibile di questo trailer: il suo iperrealismo. Intendiamoci, graficamente è ottimo ma non strabiliante, e del resto la serie action-shooter open-world di Rockstar Games non ha mai fatto della grafica in sé e per sé il suo punto forte. Ciò che ha sempre colpito (e disturbato alcuni) in modo incredibile è la capacita dimostrata dal team di sviluppo di offrire un ritratto parossistico e satirico della società moderna, con il suo o concentrato di contraddizioni, frizioni sociali, perversioni umane e violenza intrinseca, elementi che hanno concorso a circondare la serie di un’aura di maledizione che l’hanno resa oggetto degli strali di perbenisti, bigotti e ipocriti di varia natura. Tale è il realismo di questa rappresentazione, che ora un trailer realizzato in real life mette in particolare evidenza quest’ossessione maniacale da parte degli sviluppatori di dar vita a un ritratto da incubo, ma senz’altro verosimile, dell’America.

GTA VI, per finta

Quando è uscito il trailer sovrastante il web è impazzito. GTA V, attualmente l’ultimo capitolo della serie Grand Theft Auto a essere uscito sul mercato, risale al 2013. Nel corso della sua vita commerciale è divenuto il prodotto di intrattenimento più venduto della storia, ha incassato 800 milioni di dollari nel primo giorno di commercializzazione, raggiungendo 1 miliardo di dollari nei primi 3 giorni. Attualmente, di ricavi ne ha generati 8 miliardi e mezzo. Con oltre 195 milioni di copie piazzate è il secondo videogioco più venduto della storia (solo Minecraft ha fatto meglio, anche in virtù della sua maggior scalabilità che lo ha fatto approdare facilmente anche su dispositivi mobili). Insomma, GTA V è più che un videogioco: è un prodotto culturale che ha segnato in modo indelebile l’immaginario collettivo e ha certificato una volta di più il primato del videogioco come medium prediletto dell’epoca contemporanea.

Inutile dire che le aspettative per il prossimo capitolo della serie, a oltre un decennio dal predecessore, sono esorbitanti, e non vorrei proprio essere nei panni degli sviluppatori, di cui possiamo solo provare a immaginare l’enorme pressione (ma anche l’incontenibile entusiasmo) di questi anni di lavoro. Con i tempi di pubblicazione inizialmente previsti per il 2025 (ma che probabilmente slitteranno al 2026), non resta che consolari guardando a ripetizione lo splendido trailer che Rockstar ha confezionato lo scorso anno, che introduce la coppia di protagonisti – sorta di Bonny & Clyde dei tempi moderni – e presenta l’ambientazione di Vice City (rappresentazione videoludica di Miami) con un grado di realismo eccezionale: talmente elevato che uno youtuber lo ha ricreato davvero!

GTA VI, davvero

Lo YouTuber Andrew Levitt, famoso per ricostruire i trailer dei videogiochi in real life, ha realizzato questa trasposizione live-action estremamente pedissequa del trailer di GTA VI. Qui sopra potete vedere il making of del video (il quale non è embeddabile per limiti di età). Come detto, Vice City è una re-immaginazione di Miami in salsa videoludica, ma lo è in maniera estremamente precisa: il team di sviluppo ha ricreato tantissimi scorci della città in maniera quasi filologica, tanto da poter rintracciare la maggior parte degli edifici e dell’urbanistica della metropoli esplorandola di persona. Che è proprio ciò che ha fatto Levitt.

Nel video qui sopra lo si vede scorrazzare auto in giro per la città, all’arcipelago delle Florida Keys e in altre location iconiche e facilmente rintracciabili, per poi studiare gli shots del trailer per capire come ricreare la stessa inquadratura dal vivo. Riguardo gli inserti social e gli spezzoni di telegiornale che compaiono in-game, qui Levitt ha avuto gioco più facile: per realizzarli, infatti, Rockstar si è ispirata in gran parte a veri servizi di TG e video social divenuti virali in America, ricreandoli con leggere variazioni. Levitt in questo caso ha attinto al materiale originale, riproponendo casi umani come la vecchia armata di mannaia o il “Joker” della Florida. Il making of è molto divertente e mostra anche alcune disavventure, come l’impossibilità di girare alcuni shots per costi di affitto delle location davvero troppo elevati. Anche così però c’è da dire che Levitt ha fatto decisamente un ottimo lavoro: GTA VI ora è davvero realtà!