Animal Crossing incontra Jurassic Park | Team17 annuncia il nuovo gioco Amber Isle

amber isle

Cosa succederebbe se unissimo il gameplay di Animal Crossing ai dinosauri? La risposta è il nuovo gioco Amber Isle.

I dinosauri hanno sempre rappresentato un elemento affascinante per il pubblico e sin dall’alba dei tempi sono stati ideati numerosi prodotti d’intrattenimento con protagonisti proprio questi grossi animali estinti decine di milioni di anni fa. Nonostante siano stati utilizzati molteplici volte e in tutte le salse, ancora oggi sviluppatori di videogiochi o sceneggiatori di film continuano a rilasciare prodotti a tema per attirare il pubblico.

L’opera per antonomasia che ha come protagonisti i dinosauri è sicuramente Jurassic Park, con la serie cinematografica cominciata ormai nel lontano 1993 con il primo film di successo diretto da Steven Spielberg e continuata fino ai giorni nostri con il nuovo filone Jurassic World. Non solo il cinema, ma anche il mondo dei videogiochi è pieno di dinosauri: basti pensare a Dino Crisis di Capcom, Exoprimal oppure Ark: Survival Ascended.

dinosauri

La passione spasmodica per i dinosauri continua ancora oggi e la software house indipendente Ambertail Games ha presentato il suo primo videogioco che sarà pubblicato da Team17: Amber Isle. Si tratta di un videogioco gestionale che unisce alcune meccaniche e l’atmosfera generale di Animal Crossing ai dinosauri, che a quanto pare rappresentano dei soggetti molto apprezzati dagli sviluppatori.

Trasformati in un dinosauro e gestisci il tuo negozio giurassico

Amber Isle è un videogioco gestionale nel quale bisogna prendersi cura di un negozio e assecondare le esigenze degli altri abitanti dell’isola che fungono da clienti, chiamati “Paleofolk“. In totale, sono presenti sull’isola 48 abitanti, ognuno con le proprie caratteristiche tecniche, fisiche e con le proprie richieste che ci verranno affidate in qualità di proprietario del negozio dell’isola. Completando le commissioni forniteci dai clienti si potrà aumentare il rapporto con gli abitanti e la propria reputazione come nuovo abitante dell’isola.

Il gameplay di Amber Isle, però, non consiste solamente nella gestione del proprio negozio, ma sono presenti anche meccaniche di esplorazione, di crafting e di collezione dei materiali. Si può camminare per l’isola e utilizzare gli utensili in dotazione per raccogliere legna, pietre e altri oggetti per poter costruire pezzi d’arredamento e nuovi macchinari per facilitare il completamento delle richieste per i clienti.

Esplorando l’isola e rendendola più vivibile, inoltre, attirerà sempre più abitanti e, di conseguenza, potenziali clienti per il negozio che potranno farci guadagnare dei soldi per decorare e abbellire sempre di più la struttura. Il negozio si può personalizzare in maniera profonda con pavimenti, pareti, soffitti, pezzi d’arredamento e tante decorazioni di varia natura.

Animal Crossing, ma nel passato

Amber Isle ha delle meccaniche leggermente diverse da Animal Crossing, il quale è maggiormente riconducibile a un life-sim, ma lo stile grafico del gioco ricorda molto quello della serie videoludica di Nintendo. Anche i personaggi ricordano molto quelli di Animal Crossing per il fatto di essere degli animali antropomorfi, anche se in questo caso noi non siamo degli umani, ma dei dinosauri con la possibilità di personalizzare il protagonista in maniera molto dettagliata.

Si tratta di un gioco destinato agli amanti dei gestionali rilassanti e dei dinosauri, anche se gli sviluppatori ammettono che l’accuratezza scientifica non è sempre rispettata: per aumentare il numero di abitanti dell’isola, infatti, è stato scelto di far coesistere specie diverse di dinosauri che sono vissuti anche in ere geologiche diverse come il tirannosauro e lo stegosauro.

Amber Isle è stato annunciato con un primo trailer qualche giorno fa, ma sfortunatamente gli sviluppatori non hanno rivelato ancora una data d’uscita per il gioco. Sappiamo che però il titolo sarà disponibile per Nintendo Switch e per PC attraverso la piattaforma Steam.