Nintendo Museum: rinviato il tutto | Il museo deve prendersi una bella pausa

nintendo museum

Sono arrivati nuovi aggiornamenti riguardo il Nintendo Museum: a quanto pare l’apertura del museo sarà rinviata a una nuova data.

Nintendo è sicuramente tra le aziende più attive e redditizie del mondo intero: la casa di Kyoto non ha solamente messo le mani nel campo dei videogiochi, nel quale è tra i franchise più apprezzati e celebri di sempre, ma nel corso degli anni ha tentato di entrare in maniera prepotente anche in altri campi di produzione come il cinema, le attrazioni e gli edifici per il turismo.

Sarebbe anche inutile sottolineare l’importanza di Nintendo nel mondo dei videogiochi: oltre alla creazione di serie longeve e di grande successo come Super Mario e The Legend of Zelda, basti pensare al fatto che tra le tre console più vendute della storia ben due sono proprio della casa di Kyoto: la Nintendo Switch, con oltre 132 milioni di unità vendute, e Nintendo DS che ha toccato le 154 milioni di unità vendute.

nintendo contro l'emulazione di nuovo

Negli ultimi anni, inoltre, Nintendo ha iniziato a riscuotere grande successo anche in un ambito che era stato particolarmente bistrattato in passato, ovvero quello del cinema: il film di Detective Pikachu e, soprattutto, quello dedicato a Super Mario hanno lanciato l’azienda giapponese a colpire nel segno anche sul grande schermo. Nel corso del 2024 la grande N proverà a sfondare in un altro ambito: quello di attrazioni e musei.

Il Super Nintendo World non sarà l’unica attrazione per i turisti amanti di Nintendo

Nintendo, in verità, è già molto attiva nell’ambito del turismo e delle attrazioni: già da diversi anni, infatti, l’azienda di Kyoto ha finanziato l’apertura di un parco a tema interamente dedicato a Super Mario (e altre serie classiche della casa videoludica) all’interno degli studi di Universal Japan: il Super Nintendo World. Successivamente sono stati aperti altri due parchi: un secondo in Giappone e poi uno a Hollywood, mentre entro il 2025 è in programma l’apertura di altri due parchi a Singapore e Orlando.

Il Super Nintendo World sta riscuotendo un grande successo con tanti visitatori ogni anno, ma Nintendo ha voluto percorrere nel corso del 2024 una nuova strada, ovvero quella che sta portando alla costruzione del primo museo dedicato all’azienda: una mossa che non andrà solamente a porre l’attenzione sui colori e sui personaggi stravaganti ideati dall’azienda, ma sulla storia enciclopedica di Nintendo.

L’ideazione di un museo dedicato a Nintendo, chiamato ufficialmente Nintendo Museum, è stata annunciata nell’ultimo Nintendo Direct classico andato in onda lo scorso 14 settembre 2023. In quell’occasione l’azienda di Kyoto aveva mostrato, sia durante la diretta sia attraverso gli account social, alcune immagini e ricostruzioni in 3D di quello che sarà il Museo: inizialmente l’apertura era prevista proprio per marzo 2024, ma nelle ultime ore è arrivata la conferma che sarà rinviata.

Rinviata l’apertura del Nintendo Museum: ecco quando termineranno i lavori

Il Nintendo Museum, come annunciato dai canali ufficiali negli ultimi mesi, ospiterà prodotti e oggetti d’esposizione che fanno parte della storia dell’azienda giapponese: in base a questo ci si può aspettare un grande assortimento di console ideate dalla casa di Kyoto, gadget e anche magari oggetti che appartenevano al passato perduto di Nintendo ancor prima che la casa di Super Mario entrasse a far parte del mondo dei videogiochi e ideava carte da gioco.

Nel primo annuncio era stato sottolineato che la fine dei lavori era prevista per marzo 2024, ma a quanto pare si sono verificati dei ritardi sulla tabella di marcia: non sono arrivate notizie ufficiali da parte di Nintendo, ma un utente su X ha pubblicato un cartello presente nel cantiere del museo a Kyoto che segna una nuova data per la fine dei lavori: il 30 aprile.

Non sappiamo se si tratta di una data “placeholder” oppure se sarà il momento definitivo nel quale i lavori termineranno al museo: per scoprire la verità non ci basta che aspettare notizie ufficiali da parte di Nintendo nelle prossime settimane per capire quando aprirà definitivamente i battenti il Nintendo Museum.