PS5 PRO: oramai è data per certa, queste sono le specifiche che circolano in rete

ps5 pro flette i muscoli

Sono trapelati documenti ufficiali che svelano caratteristiche e periodo di lancio della nuova console.

Parliamoci chiaro: dato l’andazzo della scorsa generazione di console, erano in pochi a dubitare che anche quella attuale sarebbe stata caratterizzata dal lancio di console mid-gen. Ormai la tecnologia hardware si evolve talmente velocemente che mantenere un arco di vita commerciale di 8 anni per una console base non è più sostenibile. PS5 e Xbox Series sono uscite nell’autunno del 2020, dunque fra pochi mesi ci troveremo esattamente a metà del loro ciclo vitale. I tempi sembrano maturi per un upgrade, ed in effetti già dall’anno scorso erano iniziate a circolare moltissime informaizoni circa l’esistenza di modelli mid-gen della console Xbox, trapelati dalle aule di tribunale in cui si dibatteva a proposito dell’acquisizione di ABK da parte di Microsoft. Lato PlayStation invece tutto taceva, sebbene fosse scontato che Sony non si sarebbe certo potuta permettere di restare a guardare mentre la principale concorrente si apprestava a far uscire una nuova console sul mercato.

Ora le parti si sono invertite: mentre Microsoft rimane abbottonata circa qualsiasi cofnerma ufficiale dei suoi progetti mid-gen, una fuga di notizie in casa Sony ha portato alla diffusione sul web di alcuni documenti interni, la cui veridicità è stata confermata dal sito Insider Gaming, che confermano l’esistenza di PS5 Pro, dettagliandone anche le caratteristiche hardware!

PS5 Pro ha una GPU potentissima!

Lo youtuber Moore’s Law is Dead, che già qualche tempo fa fece parlare di sé per aver svelato in anteprima la volontà di Intel di non implementare GPU Battlemage discrete nei PC portatili, pochi giorni fa ha pubblicato uno scoop relativo alle specifiche tecniche di PS5 Pro, confermandone di fatto l’esistenza, in base a documenti interni che avrebbe ottenuto tramite una fonte affidabile (ovviamente rimasta anonima). Pochi giorni dopo la pubblicazione del video, anche il sito Insider Gaming ha confermato la veridicità dei documenti mostrati in video, corroborando quindi le informazioni le informazioni disponibili circa la console e la sua ipotetica finestra di lancio. PS5 Pro – cui i documenti si riferiscono con il nome in codice Trinity – disporrebbe di una GPU di nuova generazione in grado eseguire rendering ad una velocità 45% maggiore rispetto a PS5. Le performance grafiche sarebbero significativamente migliori anche relativamente al ray tracing che, grazie ad una nuova architettura, sarebbe calcolato ad una velocità doppia e/o addirittura tripla rispetto al modello attuale.

Inoltre Trinity disporrebbe di un avanzatissimo algoritmo di machine-learning che le consentirebbe di raggiungere una velocità computazionale a 8 bit di 300 TOPS (Trillions/Tera Operations per Second); ciò permetterebbe il funzionamento della nuova tecnologia di upscaling e antialiasing messa a punto da Sony e denominata PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), questo consentirà una riproduzione in 4K nativo ed un supporto all’upscaling fino ad 8K. Inoltre la GPU di PS5Pro dovrebbe raggiungere l’impressionante traguardo dei 67 TFLOPS di potenza a base 16 bit, quindi 33,5 TFLOPS effettivi, più del triplo dell’attuale modello (ferma a 10,2).

PS5 Pro, quando uscirà?

Render di PS5 Pro immaginato da Insider Gaming
Render di PS5 Pro immaginato da Insider Gaming

Insomma PS5 Pro di preannuncia come una macchina sensibilmente più potente della versione base della console, anche se sono ancora moltissime le informazioni che ci mancano, a partire dal processore per passare alla memoria di archiviazione e finire con il design, le periferiche, il prezzo di lancio e moltissime altre cose. Un’informazione che abbiamo però è relativa alla finestra di lancio della console, e ci viene data proprio dal sito Insider Gaming che, oltre a confermare la bontà delle informazioni diffuse da Moore’s Law is Dead, già l’anno scorso aveva svelato il nome in codice Trinity relativo alla nuova console mid-gen, la supposta modalità performance fino a 8K, un’architettura di memoria a 30 WGP e con una velocità di 18.000 mts. Ecco quindi un riassunto delle tech specs finora confermate relative a PS5 Pro:

  • Rendering 45% più veloce di PS5
  • velocità 2-3x del Ray-tracing rispetto a PS5 (con casi dichiarati fino a 4x)
  • GPU a 33.5 TFLOPs, memoria a 30 WGP e 18.000 mts
  • Risoluzione 4K nativa e Performance Mode fino a 8K
  • AAccelerazione AI, fino a 300 TOPS con supporto a PSSR (PlayStation Spectral Super Resolution Upscaling)

Riguardo allo stato dello sviluppo, saremmo ormai alle battute finali: sempre secondo Insider Gaming, i Devkit relativi a PS5 Pro sarebbero stati forniti agli studi first-party di Sony (ovvero i PS Studios) già dallo scorso settembre, mentre sarebbero stati condivisi con gli studi di terze parti a gennaio. In primavera dovrebbero invece essere distribuiti i Testkit.

E infine arriviamo alla tanta agognata informazione circa la finestra di lancio: PS5 Pro sarebbe pronta per la commercializzazione già a partire dal periodo delle festività del 2024. Questa disponibilità teorica non è detto però che coincida con la messa in commercio effettiva: dipenderà dallo stato di sviluppo della lineup dei titoli di lancio, su cui al momento vige il più stretto riserbo e nessuna informazione è trapelata al pubblico. Memore del lancio di basso profilo di PS5, che aveva pochissimi titoli di peso al momento del lancio, Sony potrebbe optare per una differente strategia, dilazionando l’uscita di qualche mese, qualora non fosse certa di poter contare su una lineup in grado di massimizzare le vendite hardware. È tuttavia possibile che in questa decisione influiscano anche le future mosse di Microsoft relative al lancio delle sue Xbox mid-gen, che potrebbe costringere l’azienda giapponese ad un’uscita anticipata rispetto ai piani, o convincerla a giocare d’anticipo per battere la concorrenza, sebbene di solito questa circostanza non si verifica e le console tendano a raggiungere il mercato in periodi concomitanti. Insomma non ci resta che attendere con pazienza la fine dell’anno, che potrebbe rivelarsi quantomai movimentata!