Lutto nel mondo dei manga, a 68 anni muore Akira Toriyama: era il padre di Dragon Ball e Dr. Slump

Akira Toriyama lutto padre Dragon Ball Dr. Slump
Ci ha lasciato a 68 anni Akira Toriyama - Credits: Ansa Foto - Player.it

Grande lutto nel mondo dei manga. Si è spento a solamente 68 anni Akira Toriyama. Dalla sua mente sono nati Dragon Ball e Dr. Slump.

Tutti gli amanti del mondo giapponese saranno sconvolti dalla notizia dell’ultima ora. Infatti in queste ore si è spento Akira Toriyama, uno dei mangaka più famosi al mondo. L’uomo ha fatto nascere un manga che ha segnato oltre tre generazioni come Dragon Ball. Ma dalla sua penna è nato anche un altro grande classico come Dr. Slump.

Akira Toriyama lutto padre Dragon Ball Dr. Slump
Ci ha lasciato a 68 anni Akira Toriyama – Credits: Ansa Foto – Player.it

Il fumettista si è spento a causa di un ematoma subdurale acuto alla testa. A rivelarlo è il suo team di produzione con un comunicato rilasciato sul suo sito ufficiale e sulla sua pagina X (ex Twitter). Il tributo dei fan è stato immediato, con tantissimi utenti che hanno espresso vicinanza alla famiglia, ma soprattutto gratitudine per la creazione di due classici nel mondo dei manga.

Lutto nel mondo dei manga, Akira Toriyama si spegne a 68 anni: il cordoglio dei fan

A regalare al mondo la penna di Akira Toriyama ci ha pensato la città di Nagoya, Giappone nel 1955. Fin dai primi anni di vita, il mangaka si appassiona ad arti marziali e fantascienza. Proprio queste due passioni hanno influenzato lo stile del suo primo lavoro, Wonder Island, pubblicato nel 1978. Nonostante il grande impegno però il lavoro non ottiene un grande riscontro da parte del pubblico. Toriyama però può godere della fiducia del suo editore.

Akira Toriyama lutto padre Dragon Ball Dr. Slump
Il drago Shenron alla 25esima esposizione Manga di Barcellona – Credits: Ansa Foto – Playeer.it

Forte di questo sostegno riesce a creare “Dr. Slump e Arale” nel 1980. L’opera riesce a vincere il 27° Shogakukan Manga Award. In Giappone il manga riesce ad ottenere una grandissima popolarità, anche grazie alla trasposizione animata in televisione che successivamente raggiungerà anche il nostro paese. Solamente quattro anni più tardi nascerà “Dragon Ball” (1984), manga che durerà fino al 1995. Questo è diventato uno dei prodotti più venduti di sempre nel settore.

Nel 1996 nasce anche l’adattamento anime intitolato “Dragon Ball GT”, che però non si basa direttamente sul manga. Dieci anni dopo Toriyama lavora ad un nuovo progetto dal nome di “Chou Kochikame” insieme ad Eiichiro Oda, creatore di One Piece. Mentre nel 2007 nasce “Blue Dragon”, gioco uscito esclusivamente per Xbox 360. Il suo ultimo lavoro risale proprio a quest’anno e prende il nome di “Sand Land: The Series”, manga che Toriyama ha realizzato nel 2000. In queste ore i fan di tutto il mondo stanno ricordando Toriyama, che ha lasciato la sua indiscutibile orma nel pianeta dei mangaka.