Hogwarts Legacy: ci sarà un seguito? C’è un indizio chiave

hogwarts legacy

Hogwarts Legacy è stato sicuramente uno dei progetti più grossi del 2023 e l’arrivo di un sequel non è poi così impossibile.

Il 2023 è stato sicuramente un anno caratterizzato da grandi progetti videoludici, un fattore che si è potuto notare anche nel corso dell’annuale appuntamento con i Game Awards durante i quali è stato davvero complicato per molti scegliere il titolo migliore dell’anno e diversi altri videogiochi, considerati comunque dei tripla A, sono addirittura rimasti fuori dalla candidatura per il Game of the Year, conquistato poi da Baldur’s Gate III.

Uno dei progetti più ambiziosi e anche molto amati è stato sicuramente Hogwarts Legacy, pubblicato ormai poco più di un anno fa e che in un periodo relativamente breve ha raggiunto le 24 milioni di copie vendute su tutte le piattaforme sulle quali è stato pubblicato. Un successo a dir poco strepitoso e per certi versi inaspettato nonostante alle spalle ci fosse un franchise già affermato e storico come quello di Harry Potter.

hogwarts legacy

Il grande successo del titolo ha fatto nascere le prime voci di corridoio riguardo un possibile sequel, il quale secondo diversi rumor sarebbe anche già in sviluppo sempre presso Avalanche Software. Warner Bros, che detiene i diritti delle trasposizioni del franchise di Harry Potter, potrebbe non perdersi l’occasione di fare bottino pieno con un secondo capitolo di Hogwarts Legacy e a favore di questa tesi ci sono anche dei nuovi indizi saltati fuori nelle ultime ore.

Hogwarts Legacy, ha davvero senso un secondo capitolo?

Un secondo capitolo di Hogwarts Legacy potrebbe fare contenti tantissimi giocatori che hanno amato il titolo e sarebbe sicuramente una mossa di marketing vincente da parte di Warner Bros dato che parte da una base già consolidata, ma al di là dei fattori strategici di mercato molte persone si sono chieste se ha davvero senso un secondo capitolo del titolo sviluppato da Avalanche Software e di cosa potrebbe trattare.

Essendo ambientato molti anni prima delle vicende raccontate da J. K. Rowling all’interno dei romanzi, gli sviluppatori hanno comunque avuto la libertà di raccontare una storia inedita ambientata nel mondo magico britannico con nuovi personaggi o comunque rivisitazioni di personaggi citati nel macro-universo di Harry Potter. Nulla vieta dunque ad Avalanche Software di raccontare una nuova storia, magari da un nuovo punto di vista oppure come sequel della storia già vissuta, anche se per certi versi sembrava essersi conclusa.

screen di hogwarts legacy

Un sequel o, in generale, una nuova iterazione simile a Hogwarts Legacy potrebbe avere molto senso anche per il fattore Quidditch: l’elemento non è stato inserito nel titolo e questo ha causato molto malcontento tra i videogiocatori e dunque potrebbe essere l’occasione per Avalanche Software di ideare un nuovo titolo con all’interno anche lo sport dei maghi, oppure un DLC come si vocifera già da diverso tempo.

Nuovi indizi su un eventuale nuovo capitolo di Hogwarts Legacy

Un sequel di Hogwarts Legacy, come già affermato, sarebbe molto apprezzato dalla community e a quanto pare gli indizi sullo sviluppo di un nuovo capitolo tra le mura degli studi di Avalanche Software si stanno diffondendo sempre di più. Nelle ultime ore, infatti, la software house avrebbe aperto delle candidature per la realizzazione di nuovi progetti futuri e tra le richieste ci sarebbe la conoscenza del nuovo motore grafico Unreal Engine 5.

Questo ha portato molti a pensare che la software house abbia già cominciato a mettere le carte in tavola per un nuovo capitolo di Hogwarts Legacy e che questo potrebbe essere realizzato proprio mediante il nuovo motore grafico sviluppato da Epic. Unreal Engine 5, per adesso, sembra essere ancora in fase embrionale anche se ci sono già diversi progetti in sviluppo su questo motore grafico come ad esempio Senua’s Saga: Hellblade 2 di Ninja Theory.

unreal engine 5

Hogwarts Legacy è stato realizzato con Unreal Engine 4 e molti giocatori si sono lamentati di alcuni difetti della resa grafica, di animazioni e modelli 3D del titolo. Un eventuale sequel sviluppato in UE5 potrebbe migliorare di gran lunga la situazione e dare vita a un titolo mai visto prima ispirato al mondo di Harry Potter soprattutto a livello tecnico.