Se volete un The Witcher 3 da Next Gen date uno sguardo a questa MOD | La qualità è incredibile

mod witcher 3 hd

Avete voglia di rigiocarvi ancora una volta le avventure dello strigo in The Witcher 3? Niente paura: a breve avremo la mod che fa per voi! Un noto modder della scena ha infatti pubblicato un trailer della sua NextGen Edition Mod.

L’impressione è che ogni vqual volta qualcuno parla di The Witcher 3, un appassionato di videogiochi nell’univeso fa come una volta si faceva per il primo Deus Ex: prende e reinstalla il gioco per ricominciarlo. 

L’avventura fantasy nel mondo dello strigo costruita da Cd Projekt Red è arrivata sugli scaffali fisici e digitali durante il corso del 2015 infatti è uno dei videogiochi open world più amati della scorsa generazione di videogiochi e poco ha fatto Cyberpunk 2077 alla popolarità dello strigo, che nel frattempo ha anche ricevuto una trasposizione in serie televisiva e una pletora di cameo in giro per il mondo dei videogiochi.

Il supporto che CDPR ha dato al gioco è stato senza dubbio di grande qualità: dalla sua release nel 2015 a oggi la compagnia ha rilasciato ben due DLC ed ha poi ulteriormente cesellato la sua offerta attraverso un quantitativo infinito di piccoli aggiustamenti, patch e piccole introduzioni contenutistiche, con tanto poi di upgrade grafico per portare il videogioco sulla generazione corrente. 

Quest’ultimo aggiornamento, però, non sfrutta realmente tutte quante le caratteristiche delle macchine da gioco più potenti in circolazione, i computer, e pertanto ha portato degli appassionati a creare la loro versione di mod, con blackjack e squillo di lusso direbbe un noto personaggio della televisione americana.

Ecco il trailer della The Witcher 3 HD Reworked Project NextGen Edition

Halk Hogan è uno dei modder più attivi tra quelli che orbitano intorno al videogioco dello strigo più famoso del mondo dei videogiochi. Già autore di diverse mod dell’universo hdrp in videogiochi come Cyberpunk 2077, Starfield o Skyrim (per cui ha lavorato su tantissime mod), con un trailer Halk ha annunciato l’arrivo della sua HD Reworked Project NextGen Edition, un titolo lunghissimo giusto per dire che sì, la next gen che CDPR ha venduto ai videogiocatori non è avanzata come tanti volevano e che quindi c’è ancora spazio per migliorare da questo punto di vista.

the witcher 3

La parte interessante è il come questa mod migliorerà l’aspetto grafico. A differenza di tante altre mod che migliorano l’aspetto grafico attraverso la creazione di asset nuovi, più dettagliati ma anche più pesanti, la HD Reworked Project Nextgen Edition lavora in maniera più raffinata attraverso l’utilizzo di texture e asset di migliore realizzazione ma minor peso, sia in termini di spazio che di risorse necessarie per il processing.

Questo significa che senza andare a pesare sulla VRAM necessaria per far girare il gioco, la mod permette di migliorare il livello di dettaglio medio, la fedeltà dell’illuminazione (dio benedica le normal map quando sono fatte bene) offrendo modelli tridimensionali in generale più dettagliati. Se riuscite già a giocare il titolo con tutti i valori grafici al massimo, con questa mod potrete comunque farlo perdere in frames generati per secondo.

L’obbiettivo finale della mod è quello di costruire una versione veramente next gen dell’avventura dello strigo, che sia in grado di raggiungere un grado di fedeltà grafica e bellezza impareggiabili su PC.

Al momento la mod è ancora in fase di sviluppo ed è possibile scaricarne soltanto un frammento chiamato NextGen Rocks che migliora il livello di qualità dei modelli poligonali delle rocce sparse nel corso del gioco. 

Non ci sono invece informazioni precise su quando uscirà la mod completa ma è legittimo pensare che sarà necessario ancora un buon quantitativo di tempo, dopotutto The Witcher 3 ha ottenuto il successo che ha grazie al quantitativo esagerato di contenuti con la quale si è presentato ai videogiocatori.