Death Stranding su iPhone, è arrivato, ma solo sul modello che costa quanto una panda

death stranding su iphone

L’ultima avventura di Hideo Kojima sta per arrivare in sugli smartphone di Apple seguendo quanto fatto da Capcom: pronti per andare in bagno nello stesso momento di Sam Porter Bridges?

Quando è uscito Death Stranding nell’ormai lontano (sigh) 2019, fin da subito le opinioni sono state più che contrastanti. Chi mai avrebbe potuto divertirsi con un bizzarro simulatore di consegne? Chi mai avrebbe potuto dire che il nuovo videogioco di Hideo Kojima sarebbe riuscito nel difficile compito di vendere in meno di un lustro più di dieci milioni di copie?

Probabilmente nessuno! Nonostante i voti altisonanti le critiche, spesso infantili, hanno soffocato le tante belle voci che fin dall’uscita del gioco parlavano delle sue qualità; in ogni caso la qualità del gioco di Kojima si è vista sul lungo periodo, con una Director’s Cut piuttosto apprezzata e con un numero costante di vendite, oltre che l’entrata effettiva di Sam Porter Bridges e in generale dell’universo narrativo all’interno del grande canone comune del videogioco.

Nonostante ci separi ancora abbastanza tempo dal sequel DS2, Death Stranding è ancora vivo e vegeto e lo dimostra una semplice cosa: l’arrivo del videogioco nella sua forma di Director’s Cut su smartphone, esattamente come abbiamo visto recentemente fare a Resident Evil 4.

Tutto quello che sappiamo sull’arrivo di Death Stranding su iOS

death stranding director's cut
Quante salite solitarie ci siamo fatti nel corso di questi ultimi anni…

Secondo quanto annunciato dallo store di Apple e da Kojima Productions, Death Stranding Director’s Cut arriverà sullo store della mela il 30 Gennaio 2024 per 39.99 €, pubblicato da 505 Games. Al momento è possibile preordinare il titolo con uno sconto del 50% pagando il tutto soltanto 19.99 €.

Ecco un riassunto delle caratteristiche più interessanti del gioco

Dal leggendario Hideo Kojima arriva un’esperienza ludica che ha saputo definire un nuovo genere di giochi, ora ulteriormente ampliata grazie all’edizione definitiva DIRECTOR’S CUT.

Nel futuro un evento misterioso noto come Death Stranding ha aperto una strada tra i vivi e i morti, generando creature dell’aldilà che vagano in un mondo decaduto e desolato.

Nei panni di Sam Bridges, dovrai dare speranza all’umanità mettendo in contatto gli ultimi sopravvissuti di un’America ormai decimata.

Riuscirai a ricomporre un mondo in frantumi?

La stessa descrizione dell’Apple Store poi fa riferimento a tutta la serie di artifici tecnici che vengono utilizzati per proporre l’esperienza su smartphone: il titolo, ad esempio, utilizza appieno alcune funzionalità Metal 3 come il MetalFX Upscaling, offrendo una ottima fedeltà grafica senza impattare comunque troppo sulle risorse a disposizione del telefono cellulare o del tablet, mantenendo sempre stabile il framerate

Sempre nella descrizione dell’Apple Store c’è anche un dato interessante: il gioco include un FRAME RATE ELEVATO (sic), ovvero c’è la possibilità che il titolo integri la possibilità di giocare con framerate superiore a 60 FPS sui dispositivi con la potenza necessaria per effettuare ciò; una mezza sorpresa rispetto a Resident Evil 4 Remake visto che quest’ultimo non riusciva sempre a mantenere il giusto numero di frames al secondo, ma che invece in Death Stranding sarebbe possibile grazie al suo particolare mondo e alla relativa anzianità del gioco.

Le ultime carattteristiche pubblicizzate del gioco sono la presenza della Photo Mode (molto bella) e la presenza di tutta una serie di contenuti crossover con brand come Half Life o Cyberpunk 2077, derivanti dalle collaborazioni di Kojima Productions con tali aziende (Hideo ha fatto un simpatico cameo dentro Cyberpunk 2077, ad esempio).

Death Stranding: Director’s Cut è già disponibile su Playstation 5 e PC; su quest’ultima piattaforma è disponibile tanto su Steam quanto su Epic Games. Su iOS invece arriverà su iPhone 15 Pro, iPhone 15 Pro Max, iPad e Mac.