Capcom si sbilancia sul futuro di Ace Attorney | Il caso è chiuso?

ace attorney

Capcom nel corso delle sua lunga esistenza – fondata nel 1979 a Osaka con il nome originario di Japan Capsule Computers – ha sfornato un gran numero di ottimi titoli, afferenti a generi diversi. Per quanto riguarda l’occidente, generalmente questa software-house è sempre stata conosciuta per serie quali Resident Evil, Street Fighter e Monster Hunter, ma anche Mega Man e Ace Attorney: proprio di recente la compagnia nipponica ha affermato che la serie è lungi dall’essersi conclusa e sicuramente nel prossimo futuro vedremo altri capitoli.

Nuovi capitoli di Ace Attorney arriveranno in futuro!

apollo justice ace attorney trilogy locandina

Ace Attorney, per chi non la conoscesse, è una serie che di fatto gravita attorno al mondo della legge e dei processi. Non a caso il protagonista è un avvocato alle prime armi, che deve difendere i suoi clienti dalle accuse più disparate (generalmente di omicidio) in un tribunale. Queste fasi vengono alternate ad altre dove verrà richiesto al giocatore di effettuare delle indagini. Tra i personaggi protagonisti, che gli utenti hanno avuto la possibilità di usare, vi sono stati i seguenti: Phoenix Wright, Apollo Justice e Athena Cykes.

Ebbene senza ombra di dubbio in futuro i giocatori avranno la possibilità di rivedere questi personaggi o addirittura di nuovi. Difatti di recente un rappresentate di Capcom ha tenuto un’intervista presso il sito nipponico chiamato “4Gamer”: nello specifico si è trattato di Kenichi Hashimoto che ha lavorato di recente al lancio di Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy (per PS4, Xbox One, PC e Nintendo Switch). Durante l’intervista, che ha toccato vari temi, una di esse ha riguardato lo sviluppo di futuri giochi e ha detto quanto segue:

“Al momento non c’è nulla di cui si possa parlare, ma possiamo dire di aver sviluppato molte conoscenze per quanto riguarda il RE Engine. Posso dire che la serie di Ace Attorney non si fermerà e per questo dovrete aspettarvi nuovi titoli legati alla saga in futuro”

Che dire, sicuramente questa notizia renderà felici molti fan di tutto il mondo e denota come Capcom voglia ancora puntare su questa sua saga storica, come già sta facendo e ha fatto con altre (come per esempio Resident Evil e Street Fighter, che tra l’altro sono state al centro della ribalta nel 2023).

Un 2023 ricco di traguardi per Capcom

Senza ombra di dubbio il 2023 è stato un anno molto importante per Capcom: non a caso sono usciti due titoli molto importanti, quali Resident Evil 4 Remake (uscito il 24 marzo) e anche Street Fighter 6 (2 giugno) che hanno riscosso un elevato successo. A riguardo basti pensare ai “The Game Awards” i quali si sono tenuti a dicembre e che hanno visto proprio il picchiaduro targato Capcom ottenere il premio come miglior picchiaduro del 2023.

Parlando di vendite questi due giochi hanno venduto rispettivamente 5,5 milioni (Resident Evil 4 Remake a ottobre del 2023) e 2,5 milioni (Street Fighter 6, sempre a ottobre del 2023). Si tratta di cifre molto importanti, che denotano come i giochi della compagni giapponese siano ancora oggi in grado di attirare tantissime persone, soprattutto con Street Fighter 6 visto che i picchiaduro sono dei titoli un po’ di nicchia. Quest’ultimo titolo è stato parecchio supportato con eventi di varia tipologia e nelle ultime settimane è stato lanciato al suo interno un evento dedicato a Spy x Familty: manga realizzato da Tatsuya Endo che segue le vicende della famiglia composta da Anya, Loid e Yor Forger ognuno dei quali ha una doppia identità segreta.