PlayStation Plus dice addio a 10 giochi | Ultime ore per provarli totalmente gratis

psplus cancella 10 titoli dal catalogo

Sono stati svelati i titoli che lasceranno il PlayStation Plus a breve: si tratta di 10 giochi che possono essere provati gratis ancora per poco.

Insieme al Game Pass di Microsoft, il PlayStation Plus di Sony è sicuramente tra i servizi più utilizzati e apprezzati del mondo dei videogiochi.
Il PS Plus, infatti, non solo permette di connettersi a internet per giocare in multiplayer online, ma fornisce a tutti i giocatori una serie di vantaggi, promozioni e sconti esclusivi che si aggiornano di volta in volta.

Il Plus di PlayStation inoltre contiene diversi contenuti a seconda del grado di abbonamento: Essential, che offre al giocatore contenuti base come il multiplayer online e i giochi gratis mensilmente; Extra, che offre un catalogo di giochi da scaricare sulla piattaforma e i classici Ubisoft e infine il piano Premium che, oltre a tutto quello già citato in precedenza, permette ai giocatori anche di giocare a diversi classici del parco titoli PlayStation.

ps plus

A proposito del catalogo di giochi disponibili sul PlayStation Plus, nelle ultime ore è saltata fuori la lista dei titoli che non saranno più accessibili sulla piattaforma.
Si tratta di 10 titoli inseriti nel piano Extra e quello Premium che non sarà più possibile scaricare e giocare in maniera gratuita a partire già dai prossimi giorni: dunque mancano davvero pochissimo.

10 titoli abbandonano il PlayStation Plus: gratis ancora per poco

A partire da questa fatidica data che è stata svelata sul web non sarà più possibile avviare i giochi in questione in maniera gratuita.
Per continuare a giocare a questi titoli bisogna acquistarli dallo store di PlayStation oppure aspettare magari un loro ritorno all’interno del catalogo del PS Plus.
Ecco la lista dei 10 titoli che non saranno più disponibili a partire dal 20 febbraio, dunque un mese esatto.

Ace Combat 7: Skies Unknown

L’ottavo capitolo della celebre saga di simulatori aerei arcade di Namco sta per lasciare il catalogo del PlayStation Plus e non sarà più avviabile gratis dal 20 febbraio.
In Skies Unknown, pubblicato nel 2019, c’è un ritorno al passato con tante meccaniche prese in prestito dall’era PlayStation 2 con l’aggiunta di diverse migliorie grafiche: una su tutte quella delle nuvole.

Hue

Un puzzle-game sviluppato da Curve Digital e pubblicato inizialmente nel 2016 e poi successivamente nel 2019 anche su Nintendo Switch.
Si tratta di un titolo a scorrimento orizzontale nel quale bisogna controllare un omino, Hue per l’appunto, superando ostacoli e scenari all’insegna dei colori dell’arcobaleno.

I Am Setsuna

Un gioco di ruolo giapponese vecchia scuola sviluppato da Tokyo RPG Factory, pubblicando anch’esso nel 2016 su diverse piattaforme.
Il gameplay del titolo è ispirato molto a Chrono Trigger con un sistema di combattimento ATB, ovvero quello dei classici combattimenti a turni utilizzati ad esempio nella saga storica di Final Fantasy.

Lost Sphear

Dallo stesso sviluppatore di I Am Setsuna arriva anche Lost Sphear, uscito l’anno successivo edito nientemeno che da Square Enix in persona.
Si tratta di un altro gioco di ruolo giapponese con sistema di combattimento a turni, sempre adatto a chi apprezza la tradizione di questi titoli provenienti dal Paese del Sol Levante.

Lost Words: Beyond the Page

Sviluppato da Sketchbook Games e pubblicato da Modus, Lost Words: Beyond the Page è un puzzle game con elementi platform uscito inizialmente nel 2020 per Stadia poi l’anno dopo sulle altre console e PC.
Un gioco guidato dalla magia e dai segreti contenuti nelle parole di un diario di una ragazzina che permettono di vivere l’avventura.

Oninaki

Terzo titolo sviluppato da Tokyo RPG Factory presente in questa lista: Oninaki, sempre pubblicato dalla compagnia madre Square Enix, presenta un gameplay leggermente differente ai precedenti con anche esplorazioni di dungeon procedurali.
In questo gioco, infatti, il sistema di combattimento presenta elementi action e una visuale isometrica.

Resident Evil 7: Biohazard

re7

Arriviamo al primo dei due grandi titoli presenti in questa lista, ovvero Resident Evil 7: Biohazard.
Si tratta del nono capitolo in ordine cronologico della celebre e storica saga di survival horror sviluppata da Capcom, ma questa volta con una sostanziale differenza: si tratta infatti di uno sparatutto con visuale in prima persona.
Il titolo si ambienta tre anni prima del capitolo Village, uscito nel 2021.

Tacoma

Tacoma è un titolo adventure sviluppato da Fullbright e pubblicato inizialmente in esclusiva nel 2017 per piattaforme Microsoft, ma successivamente anche per PlayStation 4 l’anno successivo.
Il titolo è molto particolare perché sfrutta molto la tecnologia della realtà aumentata che è anche l’elemento cardine del gameplay.

Tekken 7

tekken 7

Il secondo grande titolo che lascerà presto il catalogo del PS Plus sarà Tekken 7: il settimo capitolo della celebre saga picchiaduro di Bandai Namco.
Il titolo è uscito inizialmente nel 2015 e molto probabilmente verrà rimosso in vista dell’uscita di Tekken 8, prevista per il prossimo 26 gennaio.

Thomas Was Alone

Concludiamo la rassegna dei titoli che lasceranno il PlayStation Plus a breve con Thomas Was Alone, un indie puzzle nel quale bisogna controllare dei poligoni semplici che hanno un ben precisa personalità e un anche un nome.
Si tratta del gioco più vecchio presente in lista dato che è stato pubblicato originariamente su PlayStation 3 nel 2010.