3DS e Wii U potrebbero andare in pensione prima del previsto | Nintendo ha preso la sua decisione

wii u e ds in pensione

Nintendo avrebbe preso una decisione come un fulmine a ciel sereno: le console 3DS e Wii U potrebbero andare in pensione prima del previsto.

Una delle frasi più iconiche di Nintendo dell’ultimo periodo è quella relativa al ciclo vitale di Switch che, nonostante il passare degli anni, era comunque a metà del suo percorso.
Una frase che è stata ripetuta più volte dai videogiocatori anche in modo ironico per sottolineare il fatto che si sente urgentemente il bisogno di una nuova console per l’azienda nipponica, dato che l’ibrida non sembra essere più in grado di garantire prestazioni positive.

Nintendo dunque è stata più volte accusata di voler spremere fino all’ultima goccia Nintendo Switch pur di vendere quante più console possibili e annunciare una nuova console solo quando le vendite di quella attuale caleranno a picco per forza di cose.
Nintendo Switch 2 (o in qualunque modo verrà chiamata) molto probabilmente arriverà il prossimo anno, ma la casa di Kyoto ha comunque sorpreso i fan in un altro modo.

Nintendo switch e retrocompatibilità

Se da un lato si parla di una Nintendo che fa fatica ad abbandonare le pubblicazioni su Switch, dall’altra arriva la notizia che l’azienda nipponica avrebbe intenzione di abbandonare i servizi di 3DS e Wii U prima del previsto.
Una notizia che ha particolarmente sconvolto le persone che ancora oggi giocano con queste due console del recente passato.

Wii U e 3DS: Nintendo vuole metterci una pietra sopra il prima possibile

Non si tratta chiaramente di una notizia che ha del clamoroso in maniera assoluta dato che Nintendo già in passato aveva annunciato di voler chiudere definitivamente le porte al passato andando a interrompere i servizi di 3DS e Wii U.
Una notizia che era arrivata già lo scorso marzo con la chiusura del Nintendo eShop di queste due console, che però sono tutt’ora ancora utilizzabili con i titoli fisici o quelli già installati.

Wii U non è stata una console particolarmente fortunata: durata solamente 5 anni, ma nonostante questo ha comunque avuto l’onore di lanciare The Legend of Zelda: Breath of the Wild, uno dei titoli migliori di sempre.
Diverso il discorso per il 3DS che è stata una console portatile amatissima con titoli del calibro di: Mario Kart 7, Super Mario 3D Land, New Super Mario Bros. 2 e le ri-edizioni in 3D di Zelda Majora’s Mask e Ocarina of Time.

nintendo 3ds fuori produzione

Attualmente, dunque, non è possibile più fare acquisti sul Nintendo eShop di 3DS e Wii U, ma si può ancora giocare, o meglio, ancora per poco.
Nintendo infatti vorrebbe anticipare i tempi per la chiusura dei server online delle due console e, di conseguenza, farle finire definitivamente nel dimenticatoio.

Tra non molto non sarà più possibile giocare online con queste console

La chiusura dei server online è stata come un fulmine a ciel sereno per tanti giocatori che magari durante le feste natalizie si sono riunite per giocare in multiplayer su Super Smash Bros., ma a quanto pare non per tutti è stato possibile.
Molti giocatori, infatti, hanno riscontrato diversi problemi nel tentativo di connettersi online con diversi videogiochi sulle due console.

Questi problemi tecnici con ogni probabilità porterà Nintendo a chiudere definitivamente i server online delle due console in maniera anticipata: infatti inizialmente la casa di Kyoto aveva previsto la chiusura ad aprile del 2024.
Con quasi cinque mesi d’anticipo, dunque, il gioco online su 3DS e Wii U non sarà più possibile.

Wii U

I server online non sono stati ancora chiusi ufficialmente da Nintendo e dunque potrebbero ancora funzionare su qualche console o su titoli specifici, anche se molti giocatori hanno notato che questo codice di errore appare su tantissimi giochi come ad esempio Pokémon Ultrasole e Ultraluna, Animal Crossing: New Leaf, la serie di Yo-kai Watch.
Se avete intenzione di fare qualche sfida online su questi titoli è necessario farlo il prima possibile.