PlayStation 5 vende e anche tanto | Sfondato un record di vendite

la ps5

La tanto amata e potente PlayStation 5 è sul mercato da soli tre anni, ma continua a raccogliere risultati a dir poco incredibili. Un successo assoluto per una console amatissima da milioni di giocatori e che sembra destinata a toccare vette sempre maggiori. L’ultimo obiettivo raggiunto fa davvero rimanere a bocca aperta.

PS5: tre anni di grandi successi

ps5 slim leak immagini
L’ecosistema PS5

Il 12 novembre in Nord America e in Giappone e il 19 novembre 2020 in Europa è sbarcata sul mercato PlayStation 5, l’ultima ammiraglia di casa Sony. Una console attesissima da anni e che ha saputo, mese dopo mese, conquistare un appassionato dopo l’altro. A differenza delle precedenti console di Sony, PlayStation 5, o PS5 che dir si voglia, è arrivata fin da subito in due versioni differenti.

Oltre alla classica e più costosa edizione completa di lettore Blu-Ray, è infatti disponibile all’acquisto anche una versione sprovvista di lettore e pensata quindi appositamente per essere utilizzata in digitale. In questi mesi, inoltre, ha fatto il suo esordio la versione Slim, più piccola e leggera della PS5 che abbiamo imparato a conoscere in questi anni e, soprattutto, dotata di un lettore Blu-Ray estraibile e acquistabile a parte.

In questi anni i fortunati possessori di PS5 hanno fatto la conoscenza con diversi giochi, che hanno saputo massimizzare le grandi potenzialità della piattaforma di gioco. Come non ricordare, ad esempio, God of War Ragnarok, che nelle nostre pagine abbiamo premiato con un trionfante 10 e incensato con le seguenti parole: “un viaggio che chiunque ami i videogame deve vivere almeno una volta, anche solo per poter vedere il lato più umano e fragile di un dio”.

Impossibile, poi, non ricordarvi del recentissimo Marvel Spider-Man 2, che nella nostra recensione abbiamo definito come “il miglior videogioco mai creato sull’Uomo Ragno. Insomma, se stavate cercando un motivo per acquistare una PS5, ora ce lo avete!, celebrato con un ottimo 9. Tra Horizon Forbidden West, Demon’s Souls e molti altri ancora sono poi davvero tanti i giochi che hanno popolato PlayStation 5 in questi suoi primi tre anni di vita, rendendola una console di primissimo piano anche e soprattutto sul piano ludico.

Un grandissimo risultato

jim ryan sony
Il presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan

PlayStation 5, insomma, ha saputo conquistare più o meno tutti, grazie a tantissimi giochi, sia esclusivi che non, e una campagna marketing spesso e volentieri martellante. Un qualcosa che ha portato la ammiraglia della società nipponica a raggiungere dei risultati incredibili.

Risultati che il presidente e CEO di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan ha celebrato con le seguenti parole: “Raggiungere questo risultato di vendita è la prova del grandissimo supporto della community di PlayStation a livello globale e per la loro passione per le incredibili esperienze studiate dai talentuosi sviluppatori dei PlayStation Studios e i nostri partner. Siamo estremamente grati a tutti i giocatori che hanno preso parte fino a oggi al viaggio di PS5 e siamo veramente contenti di annunciare come questo sia il primo Natale in cui potrete portare a casa vostra la console senza nessun problema di scorte”.

A far esultare Jim Ryan e l’azienda giapponese è la notizia che il nove dicembre di quest’anno PlayStation 5 ha saputo abbattere l’impressionante muro delle 50 milioni di console vendute, a sole 160 settimane e due giorni dal lancio ufficiale della piattaforma di gioco. Un risultato straordinario, soprattutto considerando le grandissime problematiche di scorta emerse nel primo periodo e come PS4 sia riuscita a ottenere il medesimo risultato in un periodo di tempo pressoché simile, ossia 159 settimane e 4 giorni dal lancio della console.

Insomma, PS5 si sta rivelando una console di grandissimo successo, non solo per i videogiocatori ma anche e soprattutto per Sony. Un percorso di valore che fin ora ha incontrato pochissimi ostacoli e che sembra destinato a durare nel tempo, complice l’incommensurabile supporto delle grandi esclusive Sony.