Il documentario su Hideo Kojima ha una finestra di lancio | Rivelata la piattaforma che lo ospiterà

documentario su kojima

Quando si parla di Hideo Kojima, ci troviamo davanti a una delle figure più iconiche del mondo dei videogiochi: nel bene e nel male. Nel corso della sua lunghissima carriera Kojima è stato in grado di sfornare tantissimi capolavori, che vanno dalla ben nota saga di Metal Gear fino ad arrivare a Snatcher, Zone of the Enders e il recente Death Stranding. Appunto per questo è diventato uno dei game designer più famosi e apprezzati in tutto il mondo. Ebbene recentemente è stato certificato che il documentario a lui dedicato uscirà durante la primavera del 2024 e sarà distribuito in esclusiva su Disney+.

Hideo Kojima, quando videogiochi e film si fondono assieme

Se dovessi descrivere Kojima come game designer, direi senza ombra di dubbio che è stato in grado di unire assieme videogiochi e film: molte volte all’interno dei suoi videogiochi ha dato vita a scene o situazioni degne di stare in un cinema. Probabilmente quella che mi è rimasta più impressa è stata una, presente in Metal Gear Solid per PS1: il combattimento contro Psycho Mantis, dove Kojima riuscì a rompere la quarta parete (i brividi di quando vengono letti i dati della memory card o viene fatto vibrare il controller non me li scorderò mai).

Allo stesso tempo Kojima è stato anche in grado di dare vita a giochi con delle trame che definire complesse è riduttivo, ma che si sono sempre rivelate estremamente interessanti. Al momento il game designer nipponico è al lavoro su due importanti titoli che sono Death Stranding 2 (del quale venne pubblicato un trailer durante i The Game Awards del 2022 e di cui si sa ancora poco) e OD (titolo prodotto in esclusiva per Xbox, presentato durante i The Game Awards di quest’anno e di cui si sa ancora meno del precedente gioco, a eccezione del fatto che sarà un horror e avrà al suo interno diversi importanti attori, tra cui abbiamo Sophia Lillis).

“Hideo Kojima: connecting worlds” arriverà su Disney+ nella primavera del 2024

L’annuncio di questo documentario è avvenuto il 17 giugno del 2023, ma con un posto pubblicato sul profilo in inglese ufficiale di Kojima è arrivata la conferma dell’uscita prevista per la primavera del 2024 (in esclusiva su Disney+). Il progetto è stato prodotto da Ben Hilton e diretto da Glen Milner (Filmworks). Il documentario andrà a ripercorrere la carriera di Hideo Kojima, descrivendone i punti salienti e mostrando come sia diventato nel corso degli anni il più importante game designer al mondo, apprezzato anche da persone non propriamente del settore (a riguardo basti pensare alla profonda stima di Guillermo del Toro nei suoi confronti).

Infatti stando a quanto detto sul sito ufficiale di Kojima Productions il documentario permetterà di “percorrere un viaggio nella mente creativa di uno dei game designer più iconici del mondo. Riconosciuto largamente come il primo autore di videogiochi del globo, questo documentario visivamente accattivante permette di comprendere il processo e il genio creativo di Hideo Kojima nel suo studio indipendente”. Al suo interno saranno anche presenti diversi volti noti che hanno collaborato o lavorato con lui, tra cui abbiamo Guillermo del Toro, Nicholas Winding Refn, Grimes, George Miller, Norman Reedus, Woodkid, Chvrches e tanti altri.