Mecha BREAK, il nuovo gioco con robottoni potentissimi | Tutti i dettagli

Mecha BREAK

Ci aspettano botte da orbi!

Sarà l’effetto Armored Core 6, ma i robottoni sembrano essere tornati in auge nel panorama dell’industria videoludica contemporanea. Nella cornice dei The Game Awards è stato infatti annunciato Mecha BREAK, un fighting mecha-based multigiocatore che rappresenta l’opera d’esordio dello studio Amazing Seasun. Ecco cosa sappiamo!

Robottoni che si picchiano, ci sto!

Mecha BREAK è un gioco di combattimento tra mecha sviluppato dal team esordiente Seasun Games. Ambientato in un mondo futuristico sci-fi, si tratta di un titolo multigiocatore basato sulla scelta dei mecha da battaglia, ognuno dotato di uno specifico stile di combattimento (il sito ufficiale ne riporta 7 per il momento), che i giocatori si divertiranno a padroneggiare e personalizzare a livello estetico. La descrizione ufficiale del gioco spiega che utilizzeremo i nostri robottoni per combattere contro colossali macchine da guerra in terreni insidiosi. Non è chiaro se ciò implichi la presenza di una modalità multiplayer completamente separata da una campagna principale, o se invece la cooperativa (previste squadre da 3 a 6 giocatori) rappresenti la modalità principale di gioco. In ogni caso è presente anche una modalità battle royale fino a 48 giocatori, per sessioni di gioco che si prospettano frenetiche e adrenaliniche.

Il gameplay visibile nel trailer lascia presagire un’azione di molto rapida e tecnica, che occorrerà imparare a padroneggiare per avere la meglio nelle situazioni più concitate. Fra armi melee e ranged, bombardamenti e scudi, schivate e parate, le possibilità di ingaggio offerte al giocatore sembrano numerose, e andranno tutte approfondite a dovere.

Alcuni scenari richiamano alla mente l’ultimo titolo della serie mecha targata From Software, anche se l’estetica generale appare più colorata e meno deprimente di Fires of Rubicon. In effetti non è chiaro quanto peso abbia la trama nell’economia complessiva del gioco, sebbene il sito ufficiale tenga a fornire qualche coordinata rispetto ai presupposti narrativi del titolo. In ogni caso il giocatore avrà facoltà di scegliere un pilota tra un roster di protagonisti, ognuno caratterizzato da una vicenda personale ben delineata. Al momento non sappiamo se ciò implichi la presenza di molteplici archi narrativi, o se la scelta del personaggio abbia solo conseguenze estetiche all’interno nel gioco.

Quando uscirà Mecha BREAK?

Il closed alpha test è vicino
Il closed alpha test è vicino

Al momento non è stata fornita una data di lancio ufficiale del gioco, né un’ipotetica finestra. Tuttavia Seasun non ci ha lasciati totalmente a bocca a asciutta, svelando che è in procinto di lanciare un closed alpha test su PC (via Steam), cui ci si può iscrivere fino al 17 dicembre, tramite un form di reclutamento presente sul sito dello sviluppatore. Il test ha lo scopo principale di fare bug checking, perciò rifletterà un’esperienza di gioco ancora acerba. I giocatori selezionati avranno l’opportunità di testare il gico in anteprima per 4 giorni, dal 21 al 24 dicembre.