Starfield: questo Bug fa volare letteralmente la città

starfield città volante

Starfield è stato acclamato da molti come il “titolo meno buggato” di casa Bethesda. Certo, non che ci volesse una laurea a fronte della pazzia di bug e glitch che abbiamo imparato a conoscere e ad amare in Skyrim; ma del resto non ci si poteva aspettare che anche questo titolo fosse totalmente salvo da imprevisti di questo genere. Ecco allora che un utente di Reddit ci mostra un imprevisto che ha causato scompiglio in tutta la community.

“New Atlantis Can Into Space”

You thought asteroids following your ship was wild? Try the entirety of New Atlantis…
byu/Kaleo5 inStarfield

Sono passati poco più di tre mesi dall’uscita di Starfield, l’ultimo titolo Bethesda che promette di donare ai giocatori una vera e propria esperienza RPG galattica, fatta di esplorazioni spaziali, assalti a basi pirata e misteri inspiegabili.

Ed è proprio di esplorazione spaziale che si sta parlando qui! Per muoversi tra un sistema solare e l’altro, le navi spaziali dei giocatori utilizzano i cosiddetti “Grav Drives”, motori gravitazionali che, sempre secondo la narrativa, riescono a proiettare la nave spaziale dal punto A al punto B. Era cosa nota che, in alcuni casi, questi “Motori Gravitazionali” attraessero anche piccoli asteroidi, che seguivano il giocatore nella loro destinazione finale, che fosse intenzionale o meno.

Nessuno si sarebbe potuto aspettare quel che l’user di Reddit chiamato Kaleo5 ha pubblicato sul subreddit dedicato proprio al titolo Bethesda. Spostandosi da Alfa Centauri al sistema Sol, il giocatore non si è portato dietro un semplice asteroide, ma invece l’intera New Atlantis, che era stata strappata via dalla superficie di Jemison.

Piuttosto che appallottolarsi in una massa confusa di edifici e suolo, la città sembra fluttuare nello spazio in forma quasi lineare. Questo potrebbe essere accaduto a causa del fatto che le parti di New Atlantis sono segmentate tra loro, anche se possiamo vedere delle “skyline” familiari in questo video, tra cui gli edifici del Distretto Residenziale, o il laghetto che è fuori “The Lodge”. Possiamo notare poi che effettivamente si tratta di un salto tra un sistema e l’altro, perché possiamo vedere chiaramente Venere nel video.

Se Kaleo5 non ha specificato quali eventi o azioni abbiano portato a questo stupefacente quanto spaventoso glitch, un altro user di Reddit, AdonisGaming93, ha condiviso la sua esperienza che ha portato anche lui a trascinarsi dietro New Atlantis nei suoi viaggi spaziali. Dopo essere partito da New Artlantis rubando una nave, questa è stata venduta alla Flotta Cremisi; dopo la vendita il giocatore è uscito dalla stazione spaziale pirata ed è tornato alla sua nave, che era ancora parcheggiata allo spazioporto di New Atlantis. Dopo essere nuovamente partito, l’intera città aveva deciso di prendere il volo insieme alla navetta del giocatore, ottenendo una vista simile a quella del video di Kaleo5.

Che dire, sicuramente se l’intera New Atlantis si staccasse da Jemison, potrebbe essere un enorme problema per i cittadini; per ora però rimane un glitch alquanto divertente e sopra le righe, per un titolo che sia degno erede del chaos a cui ci ha abituato Bethesda.