Non solo Fortnite | I migliori titoli gratis disponibili su Nintendo Switch

giochi free to play su nintendo switch

Nintendo Switch è tra le piattaforme più utilizzate dai videogiocatori e nel suo catalogo ci sono anche diversi titoli gratis da non perdere.

Nintendo Switch, sin dal momento in cui è stata lanciata sul mercato a marzo del 2017, è sempre stata considerata una console abbastanza atipica dai videogiocatori.
Si tratta di un caso eccezionale di console ibrida che può essere utilizzata sia in maniera fissa, attaccata al televisore, sia in versione portatile in qualunque luogo ci troviamo.

L’ultima console della casa di Kyoto è stato un grandissimo successo sul mercato e ancora oggi, dopo quasi 7 anni dal suo primo rilascio, macina ancora diverse vendite in tutto il mondo.
Questo è uno dei motivi principali che spinge Nintendo a non voler ancora annunciare un nuovo modello di console, anche se molto probabilmente questo accadrà il prossimo anno, date anche le ultime voci a riguardo.

Nintendo switch e retrocompatibilità

Ciò che ha decretato il grande successo di Switch però non è stata solo la sua capacità di essere portatile e fissa allo stesso tempo, ma anche il suo corposo parco titoli adatto a tutti i gusti e a tutti i portafogli.
Oltre alle iconiche saghe esclusive sviluppate da Nintendo, come quella di Super Mario, Zelda, Metroid e Pokémon; lo store della console offre anche diversi titoli completamente gratuiti.

Tutti i migliori titoli gratuiti disponibili al momento su Nintendo Switch

I titoli gratuiti, che sono nella maggior parte dei casi dei free-to-play che contengono microtransazioni, presenti su Nintendo Switch sono molteplici.
Alcuni di questi sono videogiochi multipiattaforma, altri invece sono totalmente esclusivi e possono essere giocati soltanto su Nintendo Switch.
Questo perché fanno parte delle saghe sviluppate dalla casa di Kyoto per la sua console.

Fortnite

foschi fumaioli fortnite

Quando si parla di titoli gratis non si può evitare di nominare Fortnite, forse il videogioco che ha dato il via alla grande usanza dei free-to-play multiplayer.
Per chi non lo conoscesse (e ne dubito fortemente) Fortnite è uno sparatutto in terza persona nel quale bisogna sopravvivere all’interno di un’arena insieme ad altri 99 giocatori veri.
Il titolo, sviluppato da Epic Games Studios, è diventato così celebre che al suo interno ci sono una miriade di riferimenti alla cultura pop.

Dopo 6 anni dalla sua uscita, originariamente su PC, il titolo viene continuamente aggiornato e di recente è stato rilasciato un update chiamato “OG” che, da come si può evincere dal nome, riporta i giocatori al passato, nei primi momenti in cui il gioco stava diventando un fenomeno mondiale.
Il titolo, essendo un free-to-play, presenta delle microtransazioni per ottenere skin, armi, emote e altri collezionabili.

PAC-MAN 99 / Tetris 99 / F-Zero 99

Title Card di tetris 99

Non si tratta di un singolo gioco, ma di una categoria di titoli molto simili fra loro che Nintendo ha rilasciato in esclusiva sulla propria console.
Stiamo parlando di PAC-MAN 99, Tetris 99 e F-Zero 99: tre videogiochi che fanno parte di tre saghe iconiche della storia videoludica passata e che sono accomunati dallo stesso elemento, ovvero il numero 99: ma a cosa si riferisce?

Questi tre titoli gratuiti, infatti, richiamano il sistema dei “battle royale“, ovvero delle sfide tutti contro tutti alla fine delle quali ne rimarrà soltanto uno.
In PAC-MAN 99 bisogna sfidarsi tutti all’iconico gioco con protagonista la pallina gialla, in Tetris 99 bisogna sopravvivere fino in fondo posizionando nella maniera migliore i tetramini e infine in F-Zero 99 ci si sfida in corse con 100 navicelle spaziali.

Pokémon Unite

La saga di Pokémon ha avuto nel corso dei suoi quasi 28 anni di storia tantissime iterazioni diverse, ma mancava all’appello ancora un MOBA.
Nel 2021 è arrivato e prende il nome di Pokémon Unite, titolo sviluppato da Tencent Games, che fa parte della stessa holding che detiene i diritti di Riot Games e dunque di League of Legends.

Il titolo inizialmente aveva avuto un grande successo nelle sue prime settimane, complice anche il fatto che fosse gratis, ma col passare del tempo molti si sono allontanati in virtù del gameplay non proprio adatto a ogni genere di videogiocatore.
L’utenza di Unite attualmente è comunque molto alta e il gioco ha anche sviluppato una sua controparte competitiva con tanto di Mondiali ogni anno.

Super Kirby Clash

super kirby clash

L’iconica pallina rosa ideata da HAL Laboratory e dal genio di Masahiro Sakurai era un po’ sparita dai radar nei primi anni di vita di Nintendo Switch, ma ultimamente Kirby è tornato con un capitolo tutto suo lo scorso anno che ha fatto emozionare i fan.
Oltre a “Kirby e la terra perduta”, titolo platform a tutti gli effetti, su Nintendo Switch è presente anche un’iterazione gratuita del personaggi: Super Kirby Clash.

Super Kirby Clash è una sorta di spin-off gratuito tratto da un titolo più completo, uscito per Nintendo 3DS, che si concentra unicamente sulle boss battle.
All’interno del titolo infatti, bisogna scegliere il proprio eroe e combattere i celebri boss della serie in compagnia di tre amici.

Ninjala

ninjala

Tra i numerosi battle-royale pubblicati dopo il successo di Fortnite, sicuramente tra quelli in esclusiva su Nintendo Switch non si può non citare Ninjala.
Il titolo sviluppato da GungHO è un action multiplayer online nel quale si affrontano otto giocatori all’interno di arene dalla spiccata ambientazione urbana.

Si tratta di un videogioco molto frenetico composto di colpi, mosse speciali, combo e tecniche sopraffine che permettono di accumulare punti e scalare la classifica.
Non è certamente tra i migliori multiplayer online presenti sul mercato, ma tra i titoli gratis per Nintendo Switch sicuramente spicca per le sue peculiarità.

Questi sono solo alcuni dei titoli gratuiti presenti su Nintendo Switch che possono essere visualizzati tutti semplicemente accedendo alla sezione “Download gratuito” del Nintendo eShop.
Menzione d’onore chiaramente per tanti titoli celebri multipiattaforma tra i quali Fall Guys, Deltarune, Asphalt 9, Apex Legends, Pokémon Quest e Pokémon Café ReMix.