Arrivano nuove Mod per Starfield e Dark Souls | Dove non ci pensano Bethesda e From Software arrivano i modder

grafica orrenda di starfield

Dark Souls è indubbiamente uno dei titoli che più di tutti hanno influenzato il panorama videoludico all’inizio degli anni Dieci del XXI secolo. Grazie a Hidetaka Miyazaki e a From Software si assisté all’ascesa irrefrenabile di un nuovo genere, quello dei Souls contraddistinti per un sistema di combattimento frenetico, una difficoltà di base molto più elevata rispetto ad altri titoli e un level design di tutto rispetto (caratterizzato da una certa circolarità grazie alla presenza delle cosiddette short-cut, le scorciatoie per intenderci). Se state state ancora giocando alla versione rimasterizzata e siete attivi su PC, non potete in nessun modo perdervi una mod uscita recentemente!

Tante, tantissime mod!

Uno degli aspetti che differenzia maggiormente il videogiocare su PC è la presenza di mod. Queste di fatto permettono di modificare ogni singolo aspetto dei videogiochi, dalla grafica fino ad arrivare a meccaniche e nemici. Non a caso per ogni singolo gioco che viene pubblicato, di fatto si creano delle community assai variegate di modder di ogni dimensione e che appunto permettono la creazione di elementi con cui modificare radicalmente tutto.

L’esempio più lampante riguarda certamente i giochi Bethesda, in quanto nel corso degli ultimi ventitré anni si è creato un rapporto molto stretto tra la compagnia e i modder attivi in giochi quali Fallout, The Elder Scrolls (Oblivion e Skyrim) fino ad arrivare a Starfield: soprattutto per questo ultimo durante il corso del 2023 sono state pubblicate tutta una serie di mod con cui migliorare diversi aspetti del gioco, a livello grafico in primis.

Di ciò ne abbiamo ampiamente parlato su Player soprattutto verso settembre, mese di lancio del titolo di Bethesda. Qui di seguito potete trovare alcune delle suddette mod, con i relativi link a Nexus Mod nel caso in cui vogliate scaricarle:

  • Starfield upscaler: plugin creato al fine di sostituire l’FSR2 con il DLSS/XeSS all’interno del gioco.
  • Starfield Performance Optimizations: mod con cui è possibile modificare radicalmente le qualità grafiche e le performance del gioco al fine di evitare un’affaticamento del PC. Garantisce anche un sensibile potenziamento degli FPS.
  • Achievement Enabler: modifica che permette di rimuovere l’etichetta mod da uno dei vostri salvataggi, permettendo così di sbloccare i trofei del gioco anche se avete delle mod attive.
  • Starfield FOV: mod che permette di modificare liberamente l’FOV (Field of View) del gioco.
  • Cleanfield – A No-Intro Videos And Clean Menu Fix: modifica che permette di saltare la maggior parte dei video e degli spezzoni introduttivi del gioco, garantendo anche il caricamento del menu a 120 FPS.
  • Quantum Reshade: mod che va a rinnovare la qualità degli shader del gioco, rendendolo estremamente vicino al reale.
  • BetterHUD: modifica che va rendere molto più godibile e semplice l’interfaccia utente, portando anche un po’ di ordine nei vari elementi presenti nello schermo.
  • DualSense – PS5 Icons: va a sostituire le icone del controller Xbox con quelle del Dualsense di PlayStation 5 nel caso in cui lo stiate utilizzando per giocare a Starfield.

Migliorare la grafica di Dark Souls? Sì, grazie!

Recentemente l’utente attivo su Nexus Mod chiamato libretro ha pubblicato la sua mod con cui migliorare diversi aspetti grafici di Dark Souls Remastered, garantendo allo stesso tempo una certa stabilità. Infatti stando a quanto detto dal suo creatore, tale mod andrà a modificare i seguenti aspetti, quali:

  • Riduzione e in certi casi eliminazione del “Texture LOD” (Level Of Detail).
  • Incremento della profondità di campo, con minore “pop-in” di oggetti e altri elementi.
  • Modifica di alcuni effetti visivi e particellari.
  • Miglioramento nella renderizzazione degli elementi, che adesso avviene a una distanza maggiore e che permette così una visione dei nemici e di altri oggetti molto prima del normale.

Di conseguenza questa mod ha come finalità principale quella di migliorare diversi aspetti grafici di Dark Souls non pompandone la qualità, bensì permettendone una gestione migliore al fine di rendere il comparto grafico più pulito e stabile (e se conoscete la Città Infame sapete di cosa sto parlando). Se siete interessati a scaricare e provare anche voi questa mod, trovate qui il link diretto con cui poterlo fare.