Baldur’s Gate 3, un lancio così era inaspettato per tutti | Su PlayStation 5 fa letteralmente il botto

BG3 ha fatto il botto

Il successo del gioco di ruolo di Larian sembra inarrestabile anche nella sua versione console.

Il successo di Baldur’s Gate 3, nuovo RPG dello studio belga Larian che ha ridato lustro al genere tramite la sua serie Divinity, ha riportato in auge il gioco di ruolo su PC con un titolo che ha spazzato via ogni possibile concorrente, e si è imposto come nuovo standard del genere, probabilmente irraggiungibile per molti anni a venire data l’eccezionalità della portata produttiva di questo progetto, per numero di personale e soldi investiti. Il titolo è rapidamente divenuto uno dei più giocati della stagione, e su Steam ha superato addirittura i 870.000 giocatori in contemporanea, entrando in nona posizione della top 10 dei titoli più giocati contemporaneamente sulla piattaforma di Valve.

Quello che non ci si aspettava è che anche l’esordio del gioco su console fosse altrettanto roseo. Storicamente il gioco di ruolo isometrico non va fortissimo sulle piattaforme da gioco domestiche, eppure anche in questo caso il titolo di Larina è riuscito a sorprendere, esordendo nel suo lancio su PlayStation 5 in una posizione di tutto rispetto che nessuno si aspettava.

Subito in vetta

Baldur’s Gate 3 è stato inizialmente pubblicato solo su PC il 3 agosto scorso, per esordire su PlayStation 5 circa un mese dopo, precisamente il 6 settembre. Il 22 dello stesso mese il titolo è sbarcato su Mac OS, mentre attualmente Larian sta lavorando anche alla versione Xbox Series X|S del gioco, che non ha ancora una data di uscita precisa anche se dovrebbe essere pubblicato entro quest’anno. Vi ricordo che il gioco è pubblicato solo su console current-gen, dunque non lo vedremo né su PS4 né su Xbox One. Inoltre non ci sono al momento piani dichiarati a proposito di un port su Switch, ma chissà che la situazione non possa cambiare in futuro.

Gli eroi di Baldur's Gate 3 pronti a conquistare il mercato
Gli eroi di Baldur’s Gate 3 pronti a conquistare il mercato

Con un post sul PlayStation Blog, Sony ha comunicato i dati di download di giochi sulle proprie console per quanto riguarda il mese di settembre, con acclusa classifica di vendita relativa tanto ai giochi premium quanto i free-to-play. Per quanto riguarda Europa e Nord America, Baldur’s Gate 3 ha esordito direttamente in seconda posizione, superato solamente da NBA 2K24 in USA/Canada e da EA Sports FC in Europa. Sfortunatamente il blog non fornisce dati numeri precisi, dunque non abbiamo la misura concreta di quante copie siano state scaricate; questi dati non vengono forniti nemmeno da Larian, che in passato si è sbilanciata solamente in merito ai numeri della versione early access del gioco, che sarebbe stata acquistata oltre 2.5 milioni di volte.

Attualmente Larian sta lavorando per aggiungere nuove funzionalità al gioco, come il cross-play e la Modalità Foto, oltre a miglioramenti generali delle prestazioni e bugfix, ma è ancora incerta la possibilità che arrivino contenuti aggiuntivi come espansioni.

Gli altri invitati alla festa

Quali sono gli altri titoli che stanno macinando download su PS5? A parte le simulazioni sportive di cui sopra, hanno ottenuto buoni riscontri di vendite anche Mortal Kombat 1, Lies of P e Payday 3. Inoltre si segnala la presenza dell’immortale GTA V in entrambe le regioni, mentre Armored Core Vi: Fire of Rubicon ha fatto più fatica ad imporsi, figurando nella sola classifica di vendite americana (vi ricordo comunque che si parla dei soli giochi scaricati, quindi escluse le copie fisiche).

Baldur's Gate 3 ha esordito alla grande tra i titoli più scaricati di settembre
Baldur’s Gate 3 ha esordito alla grande tra i titoli più scaricati di settembre

Sulla vecchia PS4, ormai avara di nuove uscite, dominano i titoli sportivi, subito seguiti da qualche evergreen quali GTA V, Red Dead Redemption 2 e Minecraft.

Le simulazioni sportive dominano il panorama PS4
Le simulazioni sportive dominano il panorama PS4

Per quanto riguarda i titoli free-to-play, senza troppe sorprese, è Fortnite a dominare lo scenario dei titoli più scaricati, ma i giochi sportivi sono sempre presenti; inoltre si segnala un terzo posto in entrambe le regione per Call of Duty: Warzone, che la prossima primavera esordirà anche sulle piattaforme mobile con una versione del gioco realizzata ad hoc.

Lo strapotere di Fortnite nel segmento free-to-play è innegabile
Lo strapotere di Fortnite nel segmento free-to-play è innegabile