Gran Turismo Sport: brutte notizie per chi gioca ancora la versione PS4

gran turismo sport ps4 server chiusi per sempre

Gli ultimi giorni sono stati ricolmi di tante notizie riguardanti PlayStation 5: la console di mamma Sony che sta continuando a dominando le vendite del mercato videoludico di quasi tutto il mondo, anche se il suo dominio potrebbe avere i giorni contati vista la rapida ascesa di Microsoft grazie al Game Pass e alle sue importanti acquisizioni che hanno scosso il mercato. Comunque sia questo è ancora da vedere e recentemente è stato annunciato dalla stessa Sony che i server di una sua esclusiva chiuderanno a brevissimo.

Gran Turismo, la saga storica di corse di Sony

patch 1.38 gran turismo

Gran Turismo è sempre stato uno dei giochi di corse più apprezzati fin dalla sua uscita negli anni Novanta. Caratterizzato per un realismo ravvisabile sia nella guida, sia nella grafica di gioco, per molti anni questa serie è stata la prima scelta di tantissimi giocatori di tutto il mondo. La saga di Polyphony Digital è stata anche in grado di influenzare altri titoli afferenti allo stesso mondo: a riguardo basti pensare a Forza Motorsport (realizzato da Playground Games e attuale esclusiva Xbox, della quale è stata creata anche un’iterazione arcade chiamata Forza Horizon) oppure all’italianissimo Assetto Corsa (prodotto da Kunos Simulazioni, azienda italiana avete i suoi studi a Roma nei pressi del tracciato di Vallelunga).

Molti di questi giochi riprendono in parte la struttura stessa di Gran Turismo, diversificandosi comunque e ciò è ravvisabile soprattutto in Assetto Corsa che attualmente è uno dei migliori giochi di auto simulativi, nonostante sia parecchio datato e non abbia comunque una grafica eccellente. Insomma, Gran Turismo ha influenzato indubbiamente il mondo dei videogiochi: attualmente è arrivato al settimo capitolo uscito su PS5 – del quale è stato lanciato un nuovo update recentemente – e sembra che il comparto online sarà destinato a migliorare sempre di più, dopo la nuova scelta di Sony.

Gran Turismo Sport chiude i battenti!

Infatti Gran Turismo Sport chiuderà i battenti a partire dal 31 gennaio del 2024. L’annuncio è stato effettuato direttamente sul blog ufficiale di Gran Turismo, raggiungibile al seguente link diretto. Al suo interno è stato necessariamente detto che i server chiuderanno i battenti e allo stesso tempo non sarà più possibile acquistare i DLC aggiuntivi a pagamento, i quali però non saranno più acquistabili dal PlayStation Store a partire dal 1° dicembre del 2023.

Quando arriverà la data fatidica, i giocatori non potranno accedere ai principali servizi online: sia quelli del gioco base, sia quelli del DLC. Lo stesso varrà anche per molti trofei online che non saranno più accessibili (forse questi verranno sbloccati istantaneamente, ma non ci è dato saperlo con certezza). Fortunatamente tutti i contenuti offline di base e aggiuntivi saranno comunque accessibili, quindi potrà essere in parte giocato anche se il gioco sarà effettivamente monco visto che la componente online era parecchio rilevante e importante al suo interno. Una scelta così drastica è da attribuire alla volontà di Sony e di Polyphony digital di volersi concentrare sull’apparato multigiocatore di Gran Turismo 7, al fine di migliorarlo sempre di più nel corso del tempo.

Gran Turismo Sport era uscito su PlayStation 4 nel lontano 2017 ed era comunque riuscito ad attirare un numero di tutto rispetto di giocatori, per quanto non fosse stato in grado di emulare i suoi predecessori. Adesso lo scettro passerà definitivamente a Gran Turismo 7 pubblicato nel 2022 per PS5: riuscirà a raggiungere il successo dei suoi predecessori? Solo il tempo potrà dircelo e senza ombra di dubbio dovrà scontrarsi con la saga di Forza Motorsport e Horizon di casa Microsoft.