Sony saluta il suo CEO più remunerativo| Jim Ryan da l’addio a Sony dopo 30 anni di carriera

Jim ryan da l'addio a sony

Da diversi anni a questa parte il nome di Jim Ryan è associato a un brand e  uno solo: Sony. Il CEO di Sony Interactive Entertainment, noto per aver preso le redini della compagnia dopo le dimissioni del buon vecchio Shawn Layden (lo stesso che fece una leggendaria apparizione sul palco del The Games Awards con Phil Spencer e Reggie Fils Aime) nel 2017.

Secondo Jason Schreier, giornalista videoludico per Bloomberg e più in generale figura di importanza assoluta nel mondo del reporting dei videogiochi, Jim Ryan ha annunciato di volersi dimettere a Marzo 2024, dopo oltre 30 anni nella compagnia (seppur in tanti ruoli diversi).

Jim Ryan chiude i suoi rapporti con Sony dopo 30 anni

jim ryan sony

L’informazione è stata comunicata internamente ai dipendenti della compagnia durante questo mercoledì con una email interna comunicata allo staff; la mail è stata confermata dalle fonti sentite da Bloomberg e sembra essere reale. Ryan era stato designato come CEO di SIE durante il Febbraio 2019, poco prima dell’effettivo lancio di Playstation 5.

La storia di Jim Ryan e Sony Interactive Entertainment però inizia molto prima; l’entrata di Ryan nella compagnia si può far risalire al 1994, con una carriera che lo vede rimbalzare tra le branche americane ed europee della compagnia giapponese. Il primo importante scatto di carriera avviene nel 2011, quando Ryan fu nominato presidente e CEO di SIEE, ovvero la branca europea di SIE.

La conferma è arrivata durante la notte tra il mercoledì 27 e giovedì 28 con una comunicazione ufficiale che si può trovare sul sito ufficiale di Sony Playstation. Tra le motivazioni addotte da Ryan troviamo l’intenzione di dedicarsi di più alla famiglia, complice anche il suo essere cittadino residente in Inghilterra, con famiglia lì, e il suo ruolo di pregio all’interno in una posizione che lo costringe a lavorare continuamente negli Stati Uniti.

Chi rappresenterà il futuro di Sony?

Al momento le informazioni riguardanti il futuro della compagnia sono poche e nebulose; quello che Schreier stesso ha confermato in un Tweet è che temporaneamente toccherà a Hiroki Totoki, presidente, COO e CFO di Sony Group Corporation rappresentare ad interim il CEO anche della branca più remunerativa del colosso giapponese.

Questo sarà fatto così da guadagnare tempo affinché la compagnia riesca a trovare un degno successore alla carriera di Jim Ryan, quest’ultima caratterizzata dal lancio di una console, da qualche scandalo e da in generale un notevole successo economico nonostante le difficili condizioni di approvvigionamento hardware derivanti dai problemi logistici legati al Covid.