Baldur’s Gate 3 | Dal successo strepitoso al cartone animato

cartone di baldurs gate 3

Non avreste mai pensato di vedere il cartone animato del GDR più in voga del momento, eppure eccolo qua!

Baldur’s Gate III sta raccogliendo un successo tale di pubblico e critica da essere probabilmente il gioco più chiacchierato dell’anno, già osannato da molto come il più grande videogioco di ruolo mai creato, forte di oltre 5 milioni di copie vendute su Steam già a metà agosto, quindi a sole due settimane dal lancio. Ora però il titolo di Larian Studios sta per uscire dal solo ambito PC per abbracciare anche l’universo console, in particolare il 6 settembre è approdato anche su PS5. Per l’occasione si è scelto un modo molto particolare di festeggiare… creare un cartone animato!

BG 3 animato: è realtà

Box art della versione PS5 di Baldur's Gate 3
Box art della versione PS5 di Baldur’s Gate 3

L’artefice del cartone animato in questione non è direttamente Larian, bensì il canale YouTube Mashed, specializzato nella creazione di video di animazione parodistici ispirati alle più popolari IP videoludiche. Scorrendo i video del canale, ci si può imbattere in rivisitazioni umoristiche di personaggi Nintendo quali Mario e Zelda, ma anche di icone classiche di giochi console come Crash Bandicoot e Sonic the Hedgehog, passando per storici franchise di giochi PC come Fallout e DOOM. Forte di oltre 4 milioni di iscritti, Mashed ha quindi collaborato con Larian per la realizzazione di un cartone celebrativo di Baldur’s Gate 3, che in soli tre giorni ha totalizzato quasi mezzo milione di visualizzazioni.

Intitolato semplicemente Baldur’s Gate 3: Launch Party, il cartone vede i protagonisti del gioco (Gale, Astarion, Shadowheart e Karlach) alle prese con la nuova versione di loro stessi, mentre “viaggiano” dalla versione early access alla release definitiva del titolo. Il video celebra il lancio della versione completa del gioco, che permette finalmente di godere di BG 3 in tutto il suo splendore, ma fa anche versare una lacrimuccia ripensando al passato e a tutte le versioni di lavorazione di asset e personaggi che ora non ci sono più e che vengono ricordati con affetto poiché gradini necessari da percorrere per arrivare al risultato odierno.

Il cartone dura poco più di 3 minuti ma da ogni secondo traspare l’ammirazione dei suoi realizzatori verso il videogiochi di Larian, che peraltro ha messo a disposizione il cast di attori principali per doppiare nuovamente i protagonisti, stavolta in forma cartoon. Ecco quindi Tim Downie nei panni di Gale, Neil Newbon in quelli di Astarion, Samantha Béart in quelli di Karlach e Jennifer English in quelli di Shadowheart. Questo cartone animato rappresenta la seconda collaborazione tra Mashed e Larian, dopo un corto animato di un paio di minuti realizzato in occasione dell’ultimo PC Gaming Show di quest’estate.

Vi ricordiamo che Baldur’s Gate 3 uscirà anche su console Xbox Series X|S entro fine anno, sebbene Larian non abbia ancora comunicato una data ufficiale di rilascio. Inoltre entro questo mese dovrebbe essere messa a punto la versione MacOS del gioco.