Torna South Park con un nuovo titolo su pc e console, ecco Snow Day!

Nuovo trailer per south park snow day

Siete fan di South Park? Avete consumato tutti i giochi ispirati al franchise e non vedete l’ora di mettere le mani su qualcosa di fresco, nuovo e, ovviamente, politicamente scorretto? Bene, allora abbiamo una bella notizia per voi.

In occasione del THQ Nordic Digital Showcase 2023, tenutosi appena due giorni fa, il publisher degli Stati Uniti ha annunciato South Park: Snow Day!, un nuovo videogame ambientato nella ridente cittadina creata da Matt Stone e Trey Parker e che vedrà come protagonisti, manco a dirlo, i bambini più celebri e sboccati del piccolo schermo.

Stando a quanto visto nel breve trailer pubblicato, tutto sembra essere al suo posto, dal celebre negozio di armi di Jimbo al carismatico Eric Cartman che, ancora una volta nelle vesti di mago, inaugura la stagione invernale, quella che ogni bambino sogna; tuttavia, ci sono anche delle importanti novità da registrare e ve ne parleremo nelle prossime righe.

South Park ritorna sulle nostre console

south park snow day annuncio

Nonostante la fama raggiunta con gli ultimi due giochi, è bene ricordare che South Park è sempre stato una presenza più o meno fissa sulle nostre piattaforme di gioco, anche se con risultati alterni. Il primo videogame, intitolato semplicemente “South Park”, fu pubblicato nel 1999 ed era uno sparatutto in prima persona in cui avremmo impersonato uno dei quattro celebri personaggi principali della serie, così da sventare una minaccia aliena. Il gioco non ebbe il successo sperato e non ne fu mai realizzato un sequel.

Dopo il poco fortunato party game South Park: Chef’s Luv Shack e l’altrettanto sfortunato South Park Rally, il franchise si spostò prevalentemente su piattaforme mobile, prima di fare il suo trionfale ritorno su console domestiche nel 2014, con South Park: Il bastone della verità. Stavolta, grazie anche al lavoro di Obsidian Entertainment, si decise di puntare sulla formula del più classico degli RPG, con tanto di combattimento a turni e griglia di combattimento.

Il successo fu tale da portare al successivo South Park: Scontri Di-Retti (di cui trovate la nostra recensione qui), che riutilizzò la stessa formula ma passando dall’ambientazione fantasy in stile Signore degli Anelli ad una interamente basata sui supereroi. Va da sé che chi conosce la serie animata riconoscerà immediatamente ogni personaggio, ma anche un neofita sarà travolto dall’umorismo tagliente a cui lo show ci ha abituati.

Ebbene, dopo due giochi di ruolo così riusciti, quale potrà mai essere il nuovo passo di South Park nel mondo dei videogame? Il trailer mostrato al THQ Nordic Digital Showcase 2023 ci ha mostrato una svolta più action e, soprattutto, in tre dimensioni!

Tutte le novità di South Park: Snow Day!

Bisogna innanzitutto dire che, allo stato dei fatti, le informazioni su South Park: Snow Day! sono poche, tutto questo senza considerare che, fino al suo annuncio di qualche giorno fa, nessuno immaginava che THQ Nordic, dopo aver sviluppato dei videogame su SpongeBob, avesse in cantiere un videogame su licenza di questa caratura.

Ma andiamo dritti al sodo. Stando alle informazioni messe a disposizione dal publisher, siamo di fronte ad un gioco d’azione isometrico, in cui una semplice battaglia a colpi di palle di neve tra Stan, Kyle, Eric e Kenny diventa una vera e propria guerra su larga scala, coinvolgendo l’intera città di South Park. Inoltre, sappiamo che Xalavier Nelson dello studio Strange Scaffold ha direttamente collaborato allo sviluppo del titolo.

Il trailer, in poco più di un minuto di durata, ci mostra sprazzi di gameplay, facendovi vedere un’azione non molto diversa da quella di titoli come Diablo IV e Marvel Ultimate Alliance 3, molto diversa da quello a cui i due titoli menzionati in precedenza ci avevano abituato. Infine, come THQ Nordic tiene a sottolineare, questo titolo sarà in 3D.

Il gioco uscirà nel 2024 per PS5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch e PC; purtroppo, le informazioni in nostro possesso si fermano qui, ma speriamo di poter apprendere qualche dettaglio in più in occasione della prossima Gamescom 2023.